“Il sindacato, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori, è mobilitato per costruire la pace. La Cgil è contro la guerra perché la guerra è sempre orrore, morte, distruzione, perdita dei diritti, anche quelli sindacali”. Lo ha affermato Francesca Re David, segretaria confederale della Cgil, nel corso della conferenza stampa promossa da Europe For Peace per illustrare le iniziative in programma a un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina.
“Chiediamo all’Europa di farsi promotrice di pace, basta discutere di investimenti in armi. In questi anni, purtroppo, è stata cieca di fronte alle guerre che sono scoppiate alle porte del vecchio continente. Per questo con la coalizione Europe For Peace parteciperemo alle manifestazioni che si terranno in questa settimana nelle piazze italiane e il 24 febbraio saremo alla marcia notturna PerugiaAssisi e il 25 a Roma per la fiaccolata in piazza del Campidoglio. Cessiamo la guerra – ha concluso Re David – apriamo un negoziato di pace”.
La fiaccolata finale di Europe for Peace a Roma si terrà sabato 25 febbraio dalle 17.30 alle 19.30 a Roma, con partenza da Largo Corrado Ricci (Fori Imperiali) e arrivo in piazza del Campidoglio. Interverrà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
Il calendario delle iniziative è reperibile nel sito di Sbilanciamoci (clicca qui per accedere). In particolare in Veneto ad oggi sono previste le seguenti iniziative:
BELLUNO, 24 febbraio ore 11-19
Giornata di digiuno e Flash mob in piazza dei Martiri (clicca per info).
CADONEGHE, 28 febbraio ore 20.45
Dibattito “Ucraina, un anno di guerra – LA PACE! prima di tutto” (apri la locandina)
PADOVA, 24 febbraio ore 18:30
Fiaccolata con partenza dal Duomo e conclusione davanti al Municipio (clicca per info).
TREVISO, 25 febbraio ore 17:00
Presidio al Battistero in via Calmaggiore, al quale interverrà Lisa Clark dei Beati costruttori di pace (clicca per info).