Veneto sempre più anziano, gli ultraottantenni sono quasi 350 mila. Bressan (Spi Cgil Veneto): “serve un nuovo welfare. Recuperiamo risorse con la lotta all’evasione”

Sono state le “prime” vittime del Coronavirus ma al di là delle loro fragilità continuano a rappresentare una risorsa per tutti, figli e nipoti in testa. Gli ultraottantenni nella nostra regione sono sempre più numerosi ed è per questo che la politica, sia locale che nazionale, deve mettere in campo…

… continua

Redditi e politiche sociali, l’analisi con lo Spi di Vicenza, Verona, Padova e Treviso

L’analisi dei redditi, delle politiche sociali e delle crescenti disuguaglianze sociali che emergono dalle dichiarazioni dei redditi dellle province di Vicenza e di Padova, pubblicate dal dipartimento delle finanze. Ne parleremo in due occasioni: Giovedì 11 giugno con lo Spi di Vicenza, in diretta anche su facebook a partire dalle…

… continua

La quattordicesima ai tempi del Coronavirus, a luglio una boccata d’ossigeno per circa 254 mila pensionati veneti. Le somme variano dai 336 ai 655 euro a seconda degli anni di contributi

Di Girolamo: “I beneficiari della mensilità aggiuntiva sono gli anziani con le pensioni più basse. Eppure, molti di loro con quei soldi aiuteranno figli e nipoti” Una boccata d’ossigeno per circa 254 mila pensionati veneti, per lo più donne (78%), e un piccolo sollievo per figli e nipoti. Quest’anno la…

… continua

Italia Giusta: a Belluno on line il manifesto “Giustitalia” e la lotta per la legalità

Si terrà on line (anche in diretta su fb nella pagina @spicgil.belluno) giovedì 18 giugno – a partire dalle 17:30 – l’incontro organizzato dallo Spi di Belluno assieme ai dipartimenti legalità e negoziazione sociale dello Spi regionale dal titolo “Italia Giusta, il mnifesto Giustitalia e la lotta per la legalità”.…

… continua