IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE AL BANDO “Home Care Premium” E’ STATO PROROGATO al 31 MARZO 2015. Il bando “Home Care Premium”, prevede l’erogazione di contributi per prestazioni sociali in favore di dipendenti e pensionati pubblici, loro coniugi conviventi e familiari di primo grado non autosufficienti che risiedono nel territorio degli “ambiti territoriali sociali” accreditati.
Inoltre, in considerazione delle difficoltà rappresentate dagli utenti per la presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) mirata alla determinazione del valore ISEE, sarà possibile presentare le domande anche senza aver precedentemente presentato la dichiarazione sostitutiva unica (DSU).
Nello specifico, l’attività di assistenza è finanziata dal contributo dello 0,35% che ogni dipendente pubblico versa e i pensionati ne possono usufruire proprio perché durante la loro vita lavorativa hanno versato tale contributo.
Il grado di “non autosufficienza” sarà stabilito da un’assistente sociale (care manager) presente in ogni ambito (non è, quindi, necessario che la persona che richiede la prestazione sia già certificata come invalida).
Pubblichiamo (oltre al bando scaricabile QUI) anche la tabella, fornita dall’INPS Veneto, che riporta gli ambiti territoriali sociali accreditati e per ognuno di loro l’indirizzo dello “Sportello Sociale” completo di orario di apertura e numero di telefono ed indirizzo e- mail a cui si devono rivolgere le persone interessate a produrre la domanda per avere la prestazione (contributo per la “badante” o prestazioni erogate dagli ambiti a chi è in struttura residenziale o a domicilio).
Scarica QUI la tabella degli ambiti territoriali
Scarica QUI l’elenco degli sportelli sociali cui rivolgersi per le domande o per informazioni