Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

XXI Congresso Spi nazionale: Ivan Pedretti confermato Segretario generale

Concluso il XXI Congresso Spi Cgil nazionale, l’Assemblea generale ha rieletto Ivan Pedretti come Segretario generale del sindacato dei pensionati.

La quattro giorni veronese, che ha visto la partecipazione di oltre mille persone tra delegati, invitati e ospiti, si è conclusa venerdì 24 febbraio con l’Assemblea generale e la votazione del segretario generale: con il 95,4% di voti favorevoli è stato riconfermato il segretario uscente Ivan Pedretti.

Di seguito una panoramica dei momenti salienti del XXI Congresso nazionale del sindacato dei pensionati Cgil.

Martedì 21 febbraio: la relazione di Ivan Pedretti

Leggi i passaggi salienti della relazione oppure guarda lo streaming.

Mercoledì 22 febbraio

Francesco Tullio Altan interviene al Congresso Spi

Con Ivan Pedretti è intervenuto il celebre vignettista creatore del personaggio Cipputi, cui durante il congresso è stata dedicata una mostra di oltre 200 vignette. Leggi l’articolo di LiberEtà.

L’intervento dell’attore Pietro Turano, attore e attivista Lgbtqia+

“Al presidente del Senato dico: impara da mia nonna ad ascoltare, impara a sentire il fascino di quel che sembra incomprensibile”. Leggi l’articolo relativo al suo intervento al Congresso.

Giovedì 23 febbraio

Il talk “Il sindacato del futuro”

Sul futuro del sindacato si confrontano Sergio Cofferati, Fausto Bertinotti, Luciana Castellina, oltre a Francesco Melis, Gabriella Zucchelli, Sandra Ognibene, che seguono alcune delle più importanti vertenze sindacali, e Antonia Labonia, con l’esperienza dello sportello sociale di Tor Bella Monaca. Guarda il video.

Lo street artist antifascista “Cibo”

Cibo è uno street-artist veronese che fa della sua arte antifascismo militante: con le sue opere ispirate al cibo italiano, da circa 15 anni copre centinaia di svastiche e simboli d’odio sui muri di Verona e dintorni. Guarda il video di presentazione e l’intervista.

Venerdì 24 febbraio: le conclusioni di Maurizio Landini

Il segretario generale della Cgil ha chiuso il congresso sottolineando la volontà del sindacato di “essere protagonisti del cambiamento”. Leggi i passaggi salienti oppure guarda lo streaming.

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi






Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.