In tutto il mondo si moltiplicano gli attacchi alla dignità e alla vita stessa delle donne:
in Iran la mobilitazione partita a settembre del 2022 continua ininterrotta,
in Afghanistan il regime dei talebani esclude le donne dall’istruzione, dalle professioni relegandole ad una vita di invisibilità e di grande arretramento;
in Birmania le donne stanno guidando la lotta per la libertà e i diritti contro un regime violento e corrotto;
in Ucraina si configurano condizioni che rischiano di diventare campi di battaglia sui corpi e sui diritti delle donne.
In Italia, la Cgil e lo Spi continueranno a opporsi al grido “Dio, patria, famiglia” del governo Meloni e alle sue politiche di negazione al processo di emancipazione e di libertà, e reagire al vento reazionario, autoritario e repressivo che si sta velocemente diffondendo in altri stati europei.
Come ogni anno, lo Spi Cgil con le sue leghe sul territorio è in prima fila per la ricorrenza dell’8 marzo: eventi, campagne, iniziative online per sensibilizzare ancora una volta sulla parità di genere e il ruolo delle donne nella società.
BELLUNO
Belluno
14 marzo, ore 17:00
Presentazione del libro “Non è un paese per madri”, di Alessandra Minello, presso la Sala Bianchi, Viale Fantuzzi, Belluno. Introduce Paola Cassandra, Coordinamento Donne Spi Cgil Belluno, interviene Letizia Bertazzan, Regione Veneto, conclude la segretaria generale Cgil Belluno Denise Canova.
Feltre
Mercoledì 8 marzo, ore 21:00
Una serata di scienza per tutti: Donne uomini giovani fra le stelle al centro astronomico “Giuliano Vanin” ad Arson di Feltre.
- Osservazione del cielo dal telescopio
- Le nuove immagini dal telescopio spaziale
- I Nobel delle donne nella astronomia
PADOVA
Camposampiero
17 marzo, 20:30
Proiezione del film Persepolis presso la sal Filarmonica in Piazza Vittoria, con la testimonianza di Nasrin Bijanyar, attivista politica, e Mohsen Hamzehian, Unione per la Democrazia in Iran.
Ponte San Nicolò
18 marzo, ore 20:45
Spettacolo teatrale “Petali – Anime libere dello stesso fiore”, con la regia di Franca Fiorentin.
31 marzo, ore 18:00
AUTORITRATTI DI ARTISTE, l’immagine svela la storia. Racconto con immagini di Sonia Biasi, presso il Centro Civico Rigoni Stern. Seguirà aperitivo.
Padova
27 marzo, ore 14:00
Assemblea delle donne Cgil Padova. “Il corpo mi appartiene. Donne e consultori a Nordest”.
27 marzo, ore 16:30
AUTORITRATTI DI ARTISTE, l’immagine svela la storia. Racconto con immagini di Sonia Biasi, presso la Sala Video ex scuderie (Fornace Carotta). Max 30 persone.
ROVIGO
8-21 marzo, inaugurazione 8 marzo ore 17:00
Mostra collettiva di Arte contemporanea “Donna Vita Libertà”, Pescheria Nuova, aperta tutti i giorni, 10:00-12:30 e 16:30-19:30.
10 marzo, ore 17:00
“Donne Lavoro Libertà – Testimonianze, esperienze, buone prassi”
TREVISO
31 marzo, ore 17:00
Storia dei consultori – Ieri, oggi… e domani? | Presentazione della rivista Venetica “Il corpo mi appartiene – Donne e consultori a Nordest”. Centro sociale Piazza Donatori di Sangue – Mogliano Veneto.
VENEZIA
Cavarzere
9 marzo, ore 16:00
Incontro con la scrittrice e giornalista Annalisa Boschini per la lectio magistralis “Dalle politiche per la natalità all’alleanza tra donne”.
Favaro Veneto
4 marzo, ore 17:00
Marianne Von Werefkin. Il carattere del colore. Presentazione a cura di Franca Caltarossa presso l’Auditorium Sbrogiò.
Mirano
6 marzo, ore 20:30
Proiezione del film “Femminile singolare” al Cinema di Mirano, ingresso gratuito.
8 marzo, ore 14:30
Presidio in Piazza Martiri. Parole e musica, con Elena, Martino e Stefano “Diritti conquistati, donne illustri”
Scarica la locandina | Scarica la locandina di Marzo Donna del Comune di Mirano
San Donà di Piave
4 marzo 9:30
“Il corpo mi appartiene | Riflessione pubblica sui consultori familiari”. Incontro pubblico con Maria Teresa Sega, storica e autrice del saggio sulla nascita dei Consultori Pubblici nel Veneziano, e con protagoniste/i locali di quella storia. Appuntamento al Centro Culturale Da Vinci.
Summaga di Portogruaro
5 marzo, ore 12:00
Pranzo con letture sul tema “Nel nome delle donne- Storie oltre i nomi“.
Venezia Mestre
5 marzo, ore 18:00
Il Coro degli Imperfetti presenterà “Ma chi è Louise Michel?”, una lettura di avvenimenti storici e brani autobiografici di Louise Michel, tra le figure più rappresentative della Comune di Parigi del 1871, alternati da canti della tradizione anarchica e musiche originali.
8 marzo, ore 11:30
Presidio al Distretto di Via Cappuccina per la presentazione del Manifesto per la salute dei consultori
10 e 17 marzo, ore 16:00
Giallo Mimosa | Quando l’indagine è donna, presso la sala seminariale al primo piano del Centro Candiani. Ingresso libero.
VERONA
6-11 marzo
Distribuzione di volantini nelle sedi territoriale e nelle piazze della provincia.
VICENZA
Sabato 11 marzo, ore 9:30
Una passeggiata per le strade del centro cittadino con Manuela Brocco e Rossella Menegato che presenteranno una carrellata di figure femminili significative per la città di Vicenza. Alla giornata parteciperà: Mariangela Gritta Grainer, già parlamentare e componente associazione Ilaria Alpi. Seguirà pranzo a Longare. Costo della giornata: 30€. Adesioni entro il 7 marzo.
Sabato 11 marzo, ore 17:00 – 19:00
Donna, vita, libertà, con le donne e il popolo iraniano | Incontro con l’attivista iraniana Parisa Nazari presso i Chiostri di Santa Corona.
Immagine di copertina: elaborazione da immagine di Freepik