Dal 25 gennaio online “Pensami – Pensioni a misura”, che elabora possibili scenari pensionistici in base a pochi dati inseriti dall’utente
Ma attenzione! I risultati, forniti in modo anonimo, non hanno valore né certificativo né costitutivo del diritto
Quando posso andare in pensione? Posso anticipare l’accesso a pensione?
Per rispondere rapidamente a queste domande l’Inps ha da poco pubblicato online il servizio “Pensami – Pensione A Misura“, un simulatore a scopo puramente informativo che elabora i possibili scenari pensionistici in base ai dati anonimi inseriti dall’utente. Il servizio è accessibile senza registrazione a questo link e si articola su tre livelli, ciascuno dei quali ha l’obiettivo di rispondere a una domanda:
- A quali pensioni ho diritto in base alla contribuzione indicata e al sistema di calcolo applicato?
- Da quale data potrò andare in pensione, tenendo conto della contribuzione presente in ciascuna gestione?
- Posso anticipare l’accesso alla pensione?
Il simulatore non calcola gli importi pensionistici, pertanto non verifica i requisiti pensionistici collegati a tale importi. Naturalmente, precisa l’Inps, i risultati forniti in modo anonimo non hanno valore né certificativo né costitutivo del diritto.
Per avere un quadro certo della propria posizione previdenziale è necessario accedere al portale dell’Inps, rivolgersi agli sportelli dell’ente o alle sedi territoriali dello Spi, dove operatori previdenziali danno informazioni e assistenza su tutte le tematiche relative alle pensioni.
Alla voce “Dove siamo” del nostro sito, selezionando la tua provincia, puoi trovare la sede Spi Cgil più vicina a te!