Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

“Il volo del pettirosso” ispira il premio Bookciak, Azione!

Il racconto di Alvise Fretti, vincitore del premio letterario LiberEtà 2022, farà da traccia ai corti realizzati nell’ambito della sezione Memory Ciak.

Il 29 agosto, alla vigilia della Mostra del Cinema di Venezia, Spi Cgil e LiberEtà ricopriranno un ruolo da protagonisti nel Premio Bookciak, Azione!, concorso cine-letterario che trasforma i libri di autori italiani dell’editoria indipendente in corti sperimentali di massimo tre minuti.

Dalla sinergia con Spi-Cgil, LiberEtà e Premio Zavattini, è nata infatti la sezione speciale Memory Ciak, dedicata ai temi della memoria e al dialogo tra generazioni. Come opera di riferimento quest’anno è stato scelto il racconto “Il volo del pettirosso” di Alvise Fretti (Spi Cgil Verona), vincitore del premio letterario LiberEtà del 2022. Ai giovani partecipanti il compito di tradurre il racconto in un corto, utilizzando il materiale video dell’Archivio del movimento operaio e democratico messo a disposizione gratuitamente.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 29 agosto alla Mostra di Venezia, nell’ambito del tradizionale evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, in una serata organizzata in collaborazione con il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, LiberEtà e Spi Cgil.

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi






Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.