Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

Il Treno della Salute attraversa il Veneto

Realizzato a bordo di un convoglio farà sosta nelle principali città del Veneto, con le sue 5 carrozze trasformate in ambulatori e laboratori.

Per tre settimane, dal 29 settembre al 22 ottobre, il Treno della Salute attraverserà il Veneto con 5 carrozze allestite ad ambulatori e laboratori per attività di screening e consulenze specialistiche gratuite.

«Insieme a Cisl e Uil abbiamo aderito al progetto di CUAMM e Regione Veneto – spiega Rosanna Bettella della segreteria Spi Cgil Veneto – perché si tratta di un’occasione da non perdere in tema di prevenzione: sono previsti screening gratuiti, consulenze specialistiche, orientamento ai servizi territoriali e sul tema dell’invecchiamento attivo».

La prima carrozza è dedicata all’accoglienza a cura dei volontari di Medici con l’Africa Cuamm, la seconda allo screening di base individuale gratuito, finalizzato alla sensibilizzazione e alla prevenzione di fattori di rischio di malattie croniche non trasmissibili.

Coloro ai quali, alla luce dello screening, risulterà consigliabile un ulteriore intervento specialistico, potranno accedere alle consulenze specialistiche gratuite nella terza carrozza. Qui personale delle Aziende Sanitarie fornirà utili consigli e buone pratiche in tema di alimentazione, attività motoria, fumo, alcool e vaccinazioni.

Nella quarta carrozza invece verranno presentati alla popolazione il nuovo protocollo d’intesa “Veneto per la salute” e i progetti realizzati del Cuamm a livello regionale e internazionale in collaborazione con la Regione del Veneto.

La quinta e ultima carrozza sarà dedicata alla scuola e agli assistiti anziani che prenderanno parte allo screening, con incontri di formazione e informazione.

La prima tappa del Treno della Salute sarà il 29 settembre alla Stazione di Venezia Santa Lucia, per la giornata inaugurale. Seguiranno le stazioni ferroviarie di Belluno, Bassano del Grappa, Padova, Rovigo, Conegliano, Treviso, Portogruaro, Verona, Vicenza per poi concludere l’iniziativa con un percorso su treno storico a vapore lungo la linea in direzione di Schio.

Il calendario delle tappe del Treno della Salute

  • Venezia S.L. 29—30 settembre
  • Belluno 2—3 ottobre
  • Bassano 4—5 ottobre
  • Padova 6—8 ottobre
  • Rovigo 9—10 ottobre
  • Conegliano 12 ottobre
  • Treviso 13—14 ottobre
  • Portogruaro 15—16 ottobre
  • Verona P.N. 17—18 ottobre
  • Vicenza 19—10—21 ottobre

Orari

Lunedì—sabato: dalle 9.00 alle 19.00 | Domenica: dalle 9.00 alle 14.00

Scarica il volantino | Scarica la brochure

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi

Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.