A Mogliano Veneto il 12° Congresso Regionale Spi Cgil

Lo Spi Cgil del Veneto ha inaugurato il suo 12° Congresso Regionale, forte della grande partecipazione alle 550 assemblee territoriali che hanno registrato la partecipazione (e il voto) di quasi 20.000 persone. I congressi provinciali hanno visto la rielezione di tutti i precedenti segretari generali e un rinnovo delle segreterie.

liberetà speciale congresso-X180Dopo 550 assemblee territoriali, che hanno registrato il voto di oltre 20mila partecipanti, il sindacato dei pensionati Cgil Spi Veneto si prepara al proprio dodicesimo congresso regionale, in programma il 20 e 21 marzo a Mogliano Veneto.

La segretaria generale uscente Rita Turati, nel presentare i temi che caratterizzeranno la due giorni di congresso, ha sottolineato che “il sindacato si troverà nell’immediato ad affrontare i problemi non solo degli anziani, ma delle loro famiglie, in merito a fisco, previdenza, sanità oltre a politiche chiare di inclusione e assistenza sociale”. Tutti temi, questi, che sono emersi dalle tante assemblee territoriali, e che rappresentano la grande preoccupazione di anziani e pensionati, come confermato da una recentissima indagine realizzata da Spi e Ipsos sulla percezione che i pensionati hanno della crisi.

Nel corso delle numerose (e partecipate) assemblee, anziani e pensionati hanno manifestato chiaramente il loro disagio, per una crisi di cui non vedono la fine, dichiarando di essere particolarmente preoccupati per il livello di qualità della vita, a loro avviso peggiorata negli ultimi anni. Ciò che è emerso dal dibattito precongressuale è però, prima del proprio benessere, della pensione, della sanità, del welfare o delle tasse, la mancanza di lavoro per i propri figli e nipoti.

“Emergenze che danno da pensare – ha detto ancora Turati – ma ci confermano che la strada che abbiamo imboccato è quella giusta, quella della difesa dei diritti fondamentali delle persone, dal lavoro alla salute all’assistenza, così come sancito dalla costituzione”.

Scarica QUI l’invito con il programma del Congresso Regionale.

Scarica QUI il programma della Tavola Rotonda “Contrattare la qualità della vita”.

Scarica QUI il numero “Speciale congresso” n 2 di LiberEtàVeneto.

___________

Sabato 15 marzo è stato presentato alla stampa, in anteprima, anche il cortometraggio “Gira che ti  rigira”, prodotto da Spi Veneto e realizzato da Liliana Boranga, Fabio Marin e Giuseppe Petruzzellis sulle opportunità che hanno gli anziani per arrivare ad invecchiare bene. Il film è stato presentato ufficialmente con la proiezione pubblica all’apertura del congresso.