Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

“Giorno della Memoria” con Oleg Mandić SPI FNP UILP di VICENZA per non dimenticare- 25 gennaio

giorno-della-memoria-2017-25-gennaio-vicenzaMercoledì 25 gennaio a partire dalle ore 15: 30 SPI, FNP  e UILP di Vicenza incontrano Oleg Mandić , sopravvissuto al campo di stermino nazista di Auschwitz protagonista del libro “L’ULTIMO BAMBINO DI AUSCHWITZ”. L’incontro è organizzato in occasione delle celebrazioni del “Giorno della Memoria” e si terrà in Sala “G. Lazzati” al palazzo delle Opere Sociali (piazza Duomo, 2 – Vicenza).  
Accompagnerà l’iniziativa la musica dei maestri Alessandro Dalla Vecchia e Silvia De Boni.
L’incontro, aperto alla cittadinanza è organizzato con il patrocinio della Provincia di Vicenza.

STORIA DI OLEG MANDIĆ

oleg_mandicOleg Mandić è stato l’ultimo prigioniero a lasciarsi alle spalle l’insegna Arbeit Macht Frei (Il lavoro rende liberi), affissa sopra il campo di sterminio di Auschwtiz Birkenau, in Polonia. Da allora non è mai più riuscito a ingurgitare un cucchiaio d’orzo, che nel periodo della detenzione ingollava con bramosia per tenersi in piedi e sopravvivere all’orrore. Fu internato a 11 anni come prigioniero politico, insieme con la nonna e la mamma: il padre e il nonno erano partigiani amici di Tito. Oleg è riuscito a sfuggire per caso all’inquadramento tedesco ed è sopravvissuto alle cure di Josef Mengele, il medico nazista noto come Dottor Morte per i suoi esperimenti di eugenetica sui pazienti. Di quello che ha visto nel campo non è riuscito a parlare per 10 anni. Poi qualcosa gli ha riacceso la luce dentro. Quando, adulto, è diventato giornalista, ha iniziato a raccontare, fino a descrivere quei folli otto mesi in un documentario, intitolato Gli anni di fatidiche esperienze della famiglia Mandic con fascismo e nazismo.  Oggi, 80enne, abituato a visitare scuole e piazze, Mandić parla di Auschwitz alternando la voce rotta dal pianto alla risata di chi accarezza la vita

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi






Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.