La “Giornata delle Donne e delle Ragazze della scienza”, che ricorre l’11 febbraio, intende celebrare le donne e le ragazze che si fanno promotrici di conoscenza e innovazione, in cui tutte le persone sono chiamate ad agire per rimuovere ogni barriera che ostacoli la loro realizzazione personale e sociale. Quest’anno, in occasione della ricorrenza, il Coordinamento donne del Sindacato pensionati Cgil di Belluno e Venezia ha invitato nonne e mamme, accompagnate da nipoti e figlie, a iniziare un viaggio di conoscenza dell’Astronomia, partendo dalla visita guidata all’Osservatorio astrofisico e astronomico di Asiago, osservatorio di proprietà dell’Università di Padova e gestito dal Dipartimento di fisica e astronomia.
La visita guidata è stata molto interessante, il docente ha sollecitato le corde giuste ed è riuscito a coinvolgere grandi e piccini, addentrandoci nello spazio-tempo che spiega la nostra galassia, nella fisica quantistica, solleticando la curiosità dei presenti in un viaggio immaginario alla scoperta di particolarità, distanze e caratteristiche dei vari pianeti. Il viaggio immaginario è proseguito con la visita, la spiegazione del funzionamento dei telescopi e l’osservazione del Sole, delle macchie e protuberanze solari ed è terminato con la presentazione delle grandi donne della storia dell’Astronomia, puntando l’attenzione sul loro ruolo, sulla necessità di sensibilizzare e comprendere l’importanza delle figure femminili nello straordinario mondo della scienza.
Mi ha colpito l’attenzione silenziosa che i più piccoli hanno rivolto all’esperienza.
Al ritorno, Teresa ha manifestato la volontà di diventare, da grande, un’astronoma, poi ci ha intrattenuti piacevolmente con i suoi graditissimi canti, perché, come ha detto lei, in corriera si canta!
Grazie, Teresa, bravissime tutte le ragazze, i ragazzi che hanno partecipato all’esperienza: con loro il futuro è in buone mani.
Maria Rita Gentilin, Spi Cgil Belluno
Sabato è stata una giornata perfetta. L’incontro tra le donne e le ragazze di Belluno e di Mestre è stato molto emozionante. Abbiamo ascoltato una narrazione affascinante dell’impegno e della professionalità di scienziate e scienziati. Lo sapete che le macchie nel sole si attivano molto ogni 11 anni? E che non son nere come le vediamo, ma son rosse di fuoco. Ci auguriamo di aver piantato dei bei semi sani e fruttiferi. Grazie allo Spi Cgil di Mestre e Belluno che han permesso tutto questo! – Adriana Moro Lin, Spi Cgil Venezia