Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

Quattordicesima: l’Inps ammette l’errore nei cedolini di luglio

A fronte delle proteste dello Spi Cgil in tutta Italia, l’Inps è stato costretto a riformulare i cedolini di luglio – che, come denunciato dal sindacato, indicavano erroneamente gli importi della quattordicesima come “Aumento pensioni basse 2023”. Ora saranno specificate le voci QUATTORDICESIMA – LEGGE 3 AGOSTO 2007, N.127 – CREDITO ANNO 2023 e INCREMENTO LEGGE 197/2022.

Si tratta di una scelta giusta e necessaria da parte dell’Istituto di previdenza” commentano Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi Cgil e Tania Scacchetti, segretaria nazionale con delega alla previdenza. “Ribadiamo che la quattordicesima non è un aumento e non è stata definita per il 2023 ma spetta dal 2007 a determinate condizioni di reddito e a partire dai 64 anni ed è un’importante conquista del sindacato confederale dei pensionati. Il ripristino della dicitura corretta nei cedolini è quindi una buona notizia. Rimane per lo Spi la necessità di ottenere risposte, già nella prossima legge di bilancio: il potere d’acquisto dei pensionati e delle pensionate va tutelato, anche attraverso l’allargamento della platea dei beneficiari della quattordicesima e un suo adeguamento economico. Il governo trovi le risorse necessarie”.

Aggiungono Elena Di Gregorio e Massimo Cestaro, Spi Cgil del Veneto: “Auspichiamo che vengano individuate le responsabilità di chi ha pensato di manipolare la documentazione, forse per fini propagandistici. Come Spi Cgil continueremo a vigilare e a combattere per la tutela del potere d’acquisto delle pensioni e per una seria riforma del sistema previdenziale”. “Ricordiamo – concludono – che le nostre sedi sono aperte per dare informazioni e raccogliere le segnalazioni di pensionati e pensionate“.

Lo Spi Cgil sindacato ha sedi in tutta Italia, oltre 400 solo in Veneto tra sedi e recapiti.

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi






Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.