Powerful&Public speaking: il percorso formativo per le donne dello Spi del Veneto, con la docente Eleonora Pinzuti

Powerful & Public Speaking” è il titolo del percorso formativo che il Coordinamento Donne dello Spi Cgil del Veneto ha organizzato per le donne del sindacato pensionati in tutte le province del Veneto. Tenuto dalla docente e formatrice, Eleonora Pinzuti, il corso ha avuto il suo banco di prova a Belluno, proprio un anno fa e vedrà coinvolte, da ottobre 2021 fino a febbraio 2022, le donne che si sono avvicinate allo Spi con la voglia di mettersi in gioco ed avere un ruolo attivo nel proprio territorio di appartenenza.

«Negli ultimi due anni, come coordinamento Donne Spi del Veneto, abbiamo sentito forte l’esigenza di un percorso formativo che ci rafforzasse tutte nel nostro ruolo di dirigenti sindacali e per toglierci di dosso la sgradevole sensazione di essere, a volte, un numero, una quota e di conseguenza che le nostre opinioni non fossero altrettanto importanti di quelle dei compagni – sottolineano Elena Di Gregorio, segretaria generale dello Spi Veneto e Rosanna Bettella, responsabile del Coordinamento Donne Spi Veneto – Il tratto che ci contraddistingue di più è il “fare” ma non ci sentiamo più di accettare che sia solo questo. Ci dobbiamo esercitare sul “dire”, sull’argomentare, se vogliamo che le nostre ragioni e il nostro “fare” diventino patrimonio condiviso di tutta l’organizzazione».

Inzialmente sono state coinvolte tutte le compagne delle segreterie provinciali e della segreteria regionale, poi le segretarie generali di lega, con lo scopo di rafforzarsi vicendevolmente in un’ottica di empowerment. Ora il percorso prevede la partecipazione di compagne che si sono avvicinate allo Spi di recente, ma che hanno dimostrato un interesse ad impegnarsi direttamente nelle nostre varie attività.

«Attraverso questo percorso di Public Speaking condotto dalla bravissima Eleonora Pinzuti,- continuano Di Gregorio e Bettella – vogliamo offrire strumenti, riflessioni e proposte che le aiutino ad affermarsi in questa nostra organizzazione che è ancora molto maschile, con più sicurezza e disinvoltura. Questo percorso è un dono che ci siamo concesse per rafforzare la sorellanza, questo è il sentimento che vorremmo si sviluppasse sempre di più fra di noi».

«Parlare significa, semplicemente, esistere – ha aggiunto la dottoressa Eleonora Pinzuti – E mai come oggi le donne hanno bisogno, nelle relazioni pubbliche e private, di esprimere competenze, valori, visioni. Il percorso con lo SPI è orientato con sicurezza a questo: dare alle donne strumenti e sicurezza per poter raccontare il loro mondo, senza abbassare lo sguardo ».

Buon lavoro dunque a tutte le nostre donne!

Clicca sul nome della provincia per conoscere le date dei corsi organizzati:

BELLUNO

PADOVA

ROVIGO

TREVISO

VENEZIA

VERONA

VICENZA

Ricevi tutte le notizie

Iscriviti subito alla nostra Newsletter







Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.