Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

Il 21 marzo la grande manifestazione di Libera per le vittime di mafia

Sarà la capitale ad ospitare la manifestazione nazionale per la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Dopo Milano nel 2022, toccherà quest’anno a Roma accogliere migliaia di cittadini e rappresentanti di una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali, enti locali, per la manifestazione nazionale organizzata da Libera per la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Non mancherà una rappresentanza dello Spi Cgil, da lungo tempo al fianco di Libera nella promozione della giustizia sociale e della legalità.

Obiettivo della giornata è sostenere le istanze di giustizia e verità dei familiari delle vittime innocenti, rinnovare la memoria collettiva e manifestare insieme a loro l’impegno per il bene comune. La scelta di Roma mira anche a riaccendere i riflettori sulla presenza della criminalità organizzata nella Capitale e nel Lazio e per combattere la pericolosa e sempre più dilagante normalizzazione dei fenomeni mafiosi e corruttivi

Come spiega Libera nel proprio sito, “Roma città libera” – lo slogan scelto per la giornata – “evoca il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà. A ottant’anni dalla liberazione dell’occupazione nazi-fascista, oggi Roma deve nuovamente aprirsi e liberarsi“.

PROGRAMMA 21 MARZO

  • h. 8.30 Ritrovo e concentramento in piazza Esquilino
  • h. 9.00 Partenza del corteo
  • h. 10.30 Arrivo del corteo al Circo Massimo e a seguire saluti di Roberto Montà presidente di Avviso Pubblico
  • h. 10:45 Lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco (oltre 1000 nomi)
  • h 11.45 Intervento conclusivo di Luigi Ciotti
  • Dalle 14.30 alle 17.00 Seminari di approfondimento

Tutte le info nel sito di Libera

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi






Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.