Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

Giorno della Memoria 2022, le iniziative sul territorio

Diverse le iniziative targate Spi nel territorio per il 27 gennaio, Giorno della Memoria 2022.

VENEZIA, 21 gennaio 2022, h 16:00

A Venezia si è giocato d’anticipo il 21 gennaio, con la presentazione del libro di Emilia Peatini “Olga Blumenthal – Storie di una famiglia e di una vita”: la storia di una professoressa di tedesco – una delle prime donne a insegnare all’Università di Venezia – catturata a novembre del 1944, deportata e uccisa a Ravensbruck. Nella pagina Facebook dello Spi Cigl Venezia è possibile guardare l’intera registrazione dell’evento (clicca qui per aprire il video).

ONLINE, 24 gennaio 2022, h 18:00

Il libro “I fantasmi del fascismo – Le metamorfosi degli intellettuali italiani nel dopoguerra” è invece al centro del convegno online del 24 gennaio, promosso, tra gli altri, da Spi Cgil Vicenza. A tenere la presentazione Simon Levis Sullam dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per ricevere il link all’evento online basta scrivere a anpivicenza@alice.it.

ONLINE, 27 gennaio 2022, h 10:30

Online anche l’evento “Giorno della Memoria 2022 – Per non dimenticare” organizzato dalla Cgil Treviso il 27 gennaio alle 10:30, in collaborazione con lo Spi Cgil di Treviso, ANPI, ISTRESCO, Comune di Oderzo, Istituto A.V. Obici e Circolo Cinematografico Enrico Pizzuti.

Sarà possibile seguire l’iniziativa sui canali social della Cgil Treviso: Facebook e YouTube.

ONLINE, 27 gennaio 2022, h 18:00

Sempre il 27 gennaio ma alle 18:00 è in programma “Il cielo dentro di me”, con la lettura di testimonianze di sopravvissute alla Shoa, promossa dal Coordinamento Donne dello Spi Cgil Veneto e dall’associazione rEsistenze – L’evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook dello Spi Cgil Veneto e rEsistenze.

DOLO, 26 gennaio 2022

Nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, dal 26 gennaio al 5 febbraio in Villa Concina a Dolo è aperta la mostra “Perché non accada mai più. RICORDIAMO” sulla campagna di sterminio dei disabili “Aktion T4”, organizzata dal Comune di Dolo con Spi Cgil, Anpi e Anffas della Riviera del Brenta. Sempre in Villa Concina verranno presentati due libri:

  • “Lotta per sopravvivere – la mia resistenza non armata contro il nazifascismo” di Luigi Baldan, presentato dal figlio Sandro Baldan giovedì 27 alle 20:45
  • “Noi però gli abbiamo fatto le strade – Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie” di Francesco Filippi, presentato venerdì 28 alle 20:45

FELTRE, 3 febbraio 2022, h 17:00

A Feltre il 3 febbraio in programma dalle 17:00 alle 18:30 il cineforum “I giorni della memoria – Un film per non dimenticare la storia”, con la proiezione del film “Remember” di Atom Egoyan. Presenta Maria Rita Gentilin dello Spi Cgil Belluno e introduce il film il Prof. Giancarlo Guadagnin. Sarà possibile partecipare con green pass e mascherina presso la sala “Donne della Resistenza” (in Piazzale Parmeggiani 15) .

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi






Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.