Giorno della Memoria 2022, le iniziative sul territorio

Diverse le iniziative targate Spi nel territorio per il 27 gennaio, Giorno della Memoria 2022.

VENEZIA, 21 gennaio 2022, h 16:00

A Venezia si è giocato d’anticipo il 21 gennaio, con la presentazione del libro di Emilia Peatini “Olga Blumenthal – Storie di una famiglia e di una vita”: la storia di una professoressa di tedesco – una delle prime donne a insegnare all’Università di Venezia – catturata a novembre del 1944, deportata e uccisa a Ravensbruck. Nella pagina Facebook dello Spi Cigl Venezia è possibile guardare l’intera registrazione dell’evento (clicca qui per aprire il video).

ONLINE, 24 gennaio 2022, h 18:00

Il libro “I fantasmi del fascismo – Le metamorfosi degli intellettuali italiani nel dopoguerra” è invece al centro del convegno online del 24 gennaio, promosso, tra gli altri, da Spi Cgil Vicenza. A tenere la presentazione Simon Levis Sullam dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per ricevere il link all’evento online basta scrivere a anpivicenza@alice.it.

ONLINE, 27 gennaio 2022, h 10:30

Online anche l’evento “Giorno della Memoria 2022 – Per non dimenticare” organizzato dalla Cgil Treviso il 27 gennaio alle 10:30, in collaborazione con lo Spi Cgil di Treviso, ANPI, ISTRESCO, Comune di Oderzo, Istituto A.V. Obici e Circolo Cinematografico Enrico Pizzuti.

Sarà possibile seguire l’iniziativa sui canali social della Cgil Treviso: Facebook e YouTube.

ONLINE, 27 gennaio 2022, h 18:00

Sempre il 27 gennaio ma alle 18:00 è in programma “Il cielo dentro di me”, con la lettura di testimonianze di sopravvissute alla Shoa, promossa dal Coordinamento Donne dello Spi Cgil Veneto e dall’associazione rEsistenze – L’evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook dello Spi Cgil Veneto e rEsistenze.

DOLO, 26 gennaio 2022

Nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, dal 26 gennaio al 5 febbraio in Villa Concina a Dolo è aperta la mostra “Perché non accada mai più. RICORDIAMO” sulla campagna di sterminio dei disabili “Aktion T4”, organizzata dal Comune di Dolo con Spi Cgil, Anpi e Anffas della Riviera del Brenta. Sempre in Villa Concina verranno presentati due libri:

  • “Lotta per sopravvivere – la mia resistenza non armata contro il nazifascismo” di Luigi Baldan, presentato dal figlio Sandro Baldan giovedì 27 alle 20:45
  • “Noi però gli abbiamo fatto le strade – Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie” di Francesco Filippi, presentato venerdì 28 alle 20:45

FELTRE, 3 febbraio 2022, h 17:00

A Feltre il 3 febbraio in programma dalle 17:00 alle 18:30 il cineforum “I giorni della memoria – Un film per non dimenticare la storia”, con la proiezione del film “Remember” di Atom Egoyan. Presenta Maria Rita Gentilin dello Spi Cgil Belluno e introduce il film il Prof. Giancarlo Guadagnin. Sarà possibile partecipare con green pass e mascherina presso la sala “Donne della Resistenza” (in Piazzale Parmeggiani 15) .

Ricevi tutte le notizie

Iscriviti subito alla nostra Newsletter







Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.