Al via i campi della legalità a Erbè (VR): pensionati e studenti insieme nei terreni confiscati all’ex boss della ‘ndrangheta Roberto Patuzzo

STUDENTI veronaRecuperare i terreni agricoli coltivando e curando i campi, dedicarsi alla manutenzione di strutture fatiscenti e intanto imparare, conoscere, formarsi, ma anche dipingere, cucinare, riparare biciclette. Sono tantissime le cose che si possono fare a Erbè, nelle strutture e nelle aree confiscate alle mafie. Ed è qui, infatti, che alcune decine di pensionati dello Spi Cgil veneto e i rappresentanti di altre organizzazioni si sono ritrovati dallo scorso 2 luglio con i giovani e gli studenti, nell’ambito del progetto “INCampo-facciamo Rete per la legalità”, organizzato dall’Arci, in collaborazione appunto con lo Spi Cgil, la Rete degli Studenti Medi e l’Udu (Unione degli Universitari).
Retro volantino InCampo 2016LOWOltre al puro lavoro, declinato in più attività, il programma prevede molti incontri con esperti del fenomeno mafioso come giornalisti, formatori, esponenti di associazioni e della politica.

Il campo si svolge in località Ingorre, all’interno di un bene confiscato a uno spacciatore locale, Roberto Patuzzo, affiliato alla ‘ndrangheta, che lo usava come quartier generale per gestire lo spaccio, e, nelle intenzioni, per costruirvi un ristorante e un maneggio. Il sito è costituito da fabbricati e da un terreno di circa 18000 mq.

Siamo molto soddisfatti – spiega Danilo Toccane, della segreteria regionale dello Spi Veneto – di riproporre per il quinto anno una iniziativa che da sempre vede la partecipazione entusiastica delle pensionate e dei pensionati dello Spi che con slancio, altruismo e spirito di condivisione incontrano i giovani e gli studenti in un progetto di altissimo profilo culturale. È un programma molto intenso quello che coinvolge pensionati e ragazzi e contempla anche visite nella città di Verona“.

LICCIARDI A eRBè  studenti erbè bici

Nel Veronese sono 25 i beni confiscati alla criminalità organizzata: una azienda e 24 immobili. Fra questi ultimi 4 ville, 5 appartamenti, 5 fra garage, box, autorimesse, posti auto, 2 capannoni, 2 terreni agricoli, 1 terreno con fabbricato rurale, 5 tipologie di altri locali.