Il 19 ottobre in programma a Rovigo “Pensioni di oggi, e domani? Generazioni a confronto” con la segretaria nazionale Scacchetti
Sarà un incontro tra generazioni per parlare di pensioni quello che si terrà giovedì 19 ottobre a Rovigo: un’iniziativa a supporto della mobilitazione della Via Maestra, volta a sensibilizzare tutte le generazioni sui temi della previdenza e creare un patto intergenerazionale.
A dare il benvenuto sarà il padrone di casa Piergiorgio Rezzi, Presidente Auser Insieme di Rovigo, che ospita l’incontro presso la sua sede.
Il confronto, moderato da Nicoletta Biancardi, Segretaria generale SPI CGIL Rovigo, coinvolgerà Tania Scacchetti, Segretaria Spi Cgil Nazionale, e Massimo Cestaro, Segretario Spi Cgil. Si discuterà di sistema pensionistico attuale e problematiche legate al futuro di giovani, precari e donne, parlando di lavoro, demografia, protezioni sociali, diritti, cultura previdenziale e tenuta dello stesso sistema.
Dichiara lo Spi Cgil Rovigo: “Vogliamo essere presenti per i pensionati di oggi, spesso utilizzati dai vari governi come bancomat per far cassa, che vedono le proprie pensioni perdere progressivamente potere d’acquisto. Pensionati che, ricordiamo, fungono spesso da welfare familiare per i propri figli e nipoti in difficoltà, anche privandosi di risorse necessarie per curarsi.
Vogliamo ascoltare, parlare e creare le condizioni di far nascere quella solidarietà intergenerazionale che possa spingerci a cambiare insieme le cose, per un presente e un futuro migliori per le nuove generazioni, in termini di benessere sociale e diritti esigibili“.
Appuntamento giovedì 19 ottobre, alle 17.00, presso la sede Auser Polesine Rovigo.