8 marzo 2021, Giornata Internazionale della Donna. Le iniziative dei Coordinamenti donne Spi Cgil in Veneto

Il Covid19 sta bloccando, oramai da un anno, la possibilità di organizzare iniziative ed incontri dal vivo anche per il mondo del sindacato dei pensionati e delle pensionate della Cgil. Ma i riflettori sull’8 marzo e sulla Giornata internazionale della donna non posso rimanere spenti. Tutte le problematiche di disparità di genere economiche, sociali, familiari  persistono. Anzi, in molti casi sono nettamente peggiorate. La sempre peggiore situazione economica ha penalizzato soprattutto le lavoratrici donne che, a causa del Covid, hanno perso il lavoro, e molte anziane sono dovutoe ricorrere ai bonus sociali per affrontare una già difficile situazione economica. Non solo: la persistenza di questa pandemia come effetto collaterale ha portato anche l’aumento dei casi di violenza domestica nei confronti delle donne. Situazione tutt’altro che rosea quindi. Sono tante le possibilità di discussione quindi attorno alla giornata dell’8marzo, che mai come quest’anno assume un significato particolare. E tante sono anche le iniziative organizzate dai Coordinamenti Donne e dagli Spi provinciali con il grande supporto del leghe nel territorio. “Le donne dello Spi non si sono perse di coraggio, si sono rimboccate le maniche e hanno costruito on line, da sole o in collaborazione con le donne della Cgil, incontri di spessore, invitando personalità autorevoli, a cominciare da Serena Dandini, o la sociologa Marina Piazza, per approfondire e sviluppare i temi di genere, per creare interesse e suscitare dibattito”, ci spiega Rosanna Bettella, responsabile del Coordinamento regionale Donne Spi. La modalità di partecipazione è sostanzialmente on line, molte iniziative si potranno seguire direttamente sul canale youtube o sulle pagine facebook delle categorie.

Uomini, abbiamo un problema. La violenza sulle donne. L’appello.

Il problema è la violenza maschile contro le donne e non possiamo più fare finta niente. Perchè anche se ci crediamo assolti, siamo tutti coinvolti!

Inizia così l’appello degli uomini contro la violenza sulle donne di cui sono promotori e primi firmatari i Segretari generali di Spi, Fnp e Uilp.

Una presa di posizione importante da parte degli uomini di Spi, Fnp e Uilp, che si può leggere e sottoscrivere a questo link: www.abbiamounproblema.it

LE INIZIATIVE PER L’8 MARZO IN VENETO

Di seguito, suddivise per provincia, le iniziative nella nostra Regione.

BELLUNO

Covid: fatti e dati al femminile. Venerdì 5 marzo una panoramica sarà presentata da Maria Rita gentilin, segretaria generale dello Spi Cgil di Belluno e Alessandra Fontana della segreteria della Cgil di Belluno

PADOVA

Scarica qui i manifesti informativi e le locandine delle iniziative del Coordinamento Donne della Lega Spi Padova Est

Sit- in degli uomini di Spi Fnp e Uilp provinciali “Cari uomini, abbiamo un problema” dalle 10.00 alle 11.00 di lunedì 8 marzo di fronte a Palazzo Moroni a Padova. Guarda le foto qui e la diretta fb qui su Il cantiere delle Donne.

ROVIGO

“Noi donne concrete” – 12 marzo ore 15.30 videoconferenza su Zoom

TREVISO

Venerdì 5 marzo alle ore 18.00 Donne per il Lavoro | Giornata Internazionale della Donna la diretta con Serena Dandini, sui social della Cgil di Treviso. Tra gli interventi previsti anche quello della segreteraia generale dello Spi Cgil del Veneto, Elena Di Gregorio.

Lunedì 8 marzo “La vita lunga delle donne”ore 15.00 in videoconferenza Zoom il coordinamento donne dello Spi Cgil di Treviso incontrano l’autrice Marina Piazza.

VENEZIA

“Donne In Cgil. La storia orienta il futuro”. Giovedì 11 marzo ore 15.00 videoconferenza su Zoom. Durante l’incontro, Ilaria Romeo, responsabile dell’Archivio Cgil Nazionale, ci guiderà attraverso la mostra che ripercorre l’esperienza delle donne nel Sindacato e il loro impegno nelle lotte che hanno contraddistinto importanti momenti storici del nostro Paese.

Flash mob degli uomini dello Spi, Fnp e Uilp del veneziano per rispondere all’appello “Cari Uomini, abbiamo un problema”. Appuntamento lunedì 8 marzo alle ore 15.00 in piazzale Roma. Guarda la diretta qui

8 Marzo 2021. Superare le disuguaglianze. Pensieri e parole delle donne. Cortometraggio a cura del coordinamento Donne SPI-CGIL Mirano, Spinea e Riviera. Guarda il video qui

VERONA

VICENZA

DATI E NUMERI SU 8 MARZO

  • Non è un giorno di festa ma un giorno di memoria e di consapevolezza
  • I femminicidi sono aumentati del 71% durante una pandemia mondiale
  • Il Gender pay gap rimane uno dei più alti in Europa con uno squilibrio annuo di 13.700€
Ricevi tutte le notizie

Iscriviti subito alla nostra Newsletter







Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*