Il linguaggio della politica ai tempi dei social media – 16 marzo incontro a Belluno con Ferruccio De Bortoli

La lega SPI-CGIL di Belluno, assieme all’ Istituto Storico ed alla associazione culturale Tina Merlin, ha promosso un convegno-dibattito con la partecipazione di Ferruccio De Bortoli.

De Bortoli,  uno tra i più autorevoli giornalisti italiani, è stato direttore del Corriere della Sera in 2 fasi successive tra il 1997 ed il 2015, ed attualmente è presidente della casa editrice LONGANESI.

Il tema del dibattito è “ L’ EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO POLITICO AI TEMPI DEI SOCIAL MEDIA”.  I promotori dell’ iniziativa ritengono che l’ argomento sia di estrema attualità ed interesse. La diffusione estesa dei social sta cambiando radicalmente il modo di comunicare. Saper orientarsi tra bufale, verità e notizie fuorvianti, sta diventando sempre più difficile.

Anche i politici utilizzano con estrema disinvoltura questi mezzi; battute fulminanti tendenti a compiacere i sostenitori o a dileggiare l’avversario senza alcun rispetto per la forma o per i contenuti.

Queste tematiche saranno affrontate e dibattute  avvalendoci della competenza e del garbo di De Bortoli il quale sarà affiancato dal professor Francesco Franchi e da Federica Moritsch(studentessa del TCE P.F.Calvi di Belluno). La prof. Adriana Lotto regolerà invece il dibattito-intervista.

Seguirà un breve saluto della segretaria regionale dello SPI CGIL del Veneto Elena Di Gregorio.

L’ingresso è gratuito ed aperto alla cittadinanza e si terrà a Cavarzano il 16 marzo presso il teatro parrocchiale dalle ore 17.30.