XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno a Este (PD): terra! Solchi di verità e giustizia

Le leghe dello Spi Cgil di Este e dell’Area Berica hanno collaborato all’organizzazione insieme al presidio di Libera Este “G. Trecroci”, al comune di Este, all’Unione Sportiva Acli, alla UISP, all’ANPI Gruppo Noventa Vicentina, Legambiente e alla la cooperativa sociale il Tappeto di Iqbal, una serie di iniziative in vista della Giornata della Memoria e dell’Impegno, in memoria delle vittime innocenti di mafia, che si terrà quest’anno nella nostra regione a Padova, il prossimo 21 marzo.

Replicando la “formula” adottata negli ultimi due anni, prima a Messina, e lo scorso anno a Locri, il 21 marzo Foggia sarà la “piazza” principale, ma simultaneamente, in migliaia di luoghi d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime edi seguito, con momenti di riflessione e approfondimento.

Il programma delle Iniziative di Este è il seguente:

18 marzo – CICLORADUNO SULLE VIE DELLA LEGALITÀ partenza ore 10:00 piazza Maggiore, Este (PD)

21 marzo – APERITIVO DELLA LEGALITÀ ore 18:00 presso bar Patronato Redentore Este (PD) con lettura dei nomi delle vittime di mafia

23 marzo – CLOWNMORRISTI, spettacolo teatrale de “Il tappeto di Iqbal”, ore 21:00 Patronato Redentore Este (PD) – In scena il grande impegno di adulti e giovanissimi nel costruirsi un presente e un futuro migliori attraverso l’arte e il gioco, togliendosi dalla strada e da una vita segnata dal crimine in uno dei quartiere più difficili di Napoli, Barra.  La cooperativa “Il Tappeto di Iqbal” segue molti ragazzi e dal 2011, attraverso il teatro e il circo sociale, un gruppo di giovani dei quartieri di Barra e Ponticelli gira l’Italia in paesi, scuole, presidi di Libera e associazioni per rappresentare ciò che vivono e autofinanziare le proprie attività sociali.

Scarica la locandina delle iniziative

“Terra! Solchi di verità e giustizia”- 21 marzo Foggia

La XXIII Edizione della Giornata si intitola “Terra! Solchi di verità e giustizia”. Si terrà a Foggia il 21 marzo: l’obiettivo è quello di collegare ciò che sta avvenendo nella Capitanata con ciò che sta avvenendo nelle altre regioni d’Italia e in generale nella diffusione globale delle mafie. Per questa ragione, dopo il corteo del mattino, al pomeriggio la giornata prevede  per una riflessione su alcuni temi, per approfondire le dinamiche in azione nel territorio pugliese e metterle in relazione con le altre strategie mafiose, accendendo un faro su ciò che si sta facendo, a livello istituzionale e associativo, per contrastare la loro presenza e la loro espansione.

 

Ricevi tutte le notizie

Iscriviti subito alla nostra Newsletter







Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*