Di fronte a una manovra di bilancio iniqua, definita senza un confronto con le parti sociali, lo Spi scende in piazza con una manifestazione nazionale a Roma, in Piazza Santi Apostoli, venerdì 16 dicembre alle 14.
Di seguito il commento dello Spi nazionale.
«Il governo taglia la rivalutazione delle pensioni, si accanisce contro uomini e donne che hanno lavorato duramente per una vita versando tutti i contributi e smonta una conquista del sindacato senza alcun confronto. Non possiamo restare fermi di fronte a un grave e pesante attacco ai diritti di milioni di pensionati e per questo il prossimo 16 dicembre saremo in piazza Santi Apostoli a Roma per manifestare tutto il nostro dissenso.
Il governo tratta i pensionati come un bancomat e si prende dalle loro tasche 3,7 miliardi di euro in un solo anno per finanziare la flat tax e misure che favoriscono furbi ed evasori, taglia le risorse alla sanità, non fa nulla per dare seguito alla legge delega sulla non autosufficienza degli anziani e spinge verso l’autonomia differenziata che aumenterà le diseguaglianze nel paese.
La manifestazione nazionale del 16 dicembre è da considerarsi solo l’inizio di un lungo percorso di mobilitazione che si renderà necessario per respingere decisioni politiche che colpiscono così duramente milioni di pensionati e di persone anziane».
Vuoi partecipare anche tu? Contatta la sede più vicina dello Spi per informazioni su pullman organizzati in partenza dalla tua zona.