Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

Sul passo Staulanza restaurato il cippo in ricordo del partigiano Marin

Prosegue il restauro dei cippi partigiani nel territorio veneto, cui lo Spi Cgil contribuisce insieme ad ANPI. Venerdì è stata la volta di Simeone Marin, eroe della Resistenza nell’area dello Zoldano e dell’Alleghese, ricordato da una lapide a forcella Staulanza, a Palafavera, proprio nel luogo in cui il 6 aprile del 1945 trovò la morte per mano di un cecchino tedesco, a pochi giorni dal suo 25esimo compleanno.

Lo Spi Cgil ha contribuito al restauro del cippo, ormai rovinato dal tempo, e ha organizzato la cerimonia commemorativa di venerdì 12 maggio, alla presenza di Camillo De Pellegrin, Sindaco di Val di Zoldo, Gino Sperandio, Presidente Anpi Provincia di Belluno e le segretarie generali Maria Rita Gentilin, Spi Cgil Belluno, e Elena Di Gregorio, Spi Cgil Veneto.

«L’invito a restaurare quel cippo – spiega Maria Rita Gentilin – è arrivato da tanti cittadini che, passandovi di fronte, lo hanno notato, abbruttito ed invecchiato tanto da non essere in grado né di spiegarne i motivi dell’esistenza né di leggere nome e cognome di chi intendeva ricordare. Restaurarlo è stato un modo, alternativo e simbolico, di riportare alla luce le gesta di un giovane partigiano bellunese, nel ricordo di una pagina storia che non può e non deve essere mai dimenticata».

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi






Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.