Appuntamento a Mogliano Veneto per ribadire la necessità di salvaguardare il sistema sociosanitario pubblico regionale. Presente anche l’ass. Manuela Lanzarin.
Cgil, Cisl e Uil Veneto promuovono unitariamente “SOS Salute”, un’assemblea di delegati e attivisti sindacali per ribadire con forza la necessità di fare della salvaguardia e del rafforzamento del sistema sociosanitario pubblico regionale una priorità per tutti, forze sociali e istituzioni. Appuntamento per giovedì 30 marzo, dalle ore 9.30 alle 13, al DoubleTree Hotel di Mogliano Veneto (via Bonfadini 1). Saranno naturalmente presenti anche i sindacati dei pensionati delle tre sigle, che ogni giorno lottano per la tutela del diritto alla salute e della sanità pubblica.
Fortemente indebolito da ingenti e progressivi tagli alla spesa pubblica e anche dalle sfide poste dalla pandemia, il settore sociosanitario pubblico è da tempo al centro dell’iniziativa del sindacato. Oggi, dopo un’interlocuzione che non ha finora portato risultati, intende accendere i riflettori sull’urgente necessità di nuovi interventi e risorse tesi a garantire il futuro stesso delle politiche sociosanitarie venete, e indica come fondamentale una programmazione di ampio e lungo sguardo.
Chiare le priorità individuate per rispondere ai crescenti bisogni di cura e assistenza e garantire a tutti il diritto alla salute:
- investire sul personale
- facilitare l’accesso alle professioni
- sostenere il sistema di prevenzione
- potenziare assistenza territoriale e medicina di base, favorire l’integrazione dei servizi
Oltre a numerose testimonianze dirette di chi opera sul campo, l’assemblea vedrà una tavola rotonda di confronto tra Tiziana Basso, Gianfranco Refosco e Roberto Toigo, segretari generali rispettivamente di Cgil, Cisl e Uil Veneto, e Manuela Lanzarin, assessore alla Sanità e al Sociale della Regione del Veneto.
A condurla la giornalista di Rai tg3 Veneto Maria Pia Zorzi.