Nuovo ISEE 2026: cosa cambia e per chi

Quest’anno è nato un ISEE aggiuntivo per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione

Dal 1° gennaio 2026 è entrato in vigore un ISEE aggiuntivo per l’accesso alle principali misure di inclusione sociale, richiesto per le seguenti prestazioni:

  • Assegno di Inclusione (ADI);
  • Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL);
  • Assegno unico e universale per i figli a carico;
  • Bonus asilo nido e forme di supporto domiciliare;
  • Bonus nuovi nati.

Cosa cambia nel calcolo rispetto all’ISEE ordinario?

  1. Franchigie più alte sulla casa di abitazione: la franchigia sul valore dell’abitazione principale passa a 91.500 euro (che diventano 120.000 per le famiglie residenti nei Comuni capoluogo delle città metropolitane). Va poi aggiunto un incremento ulteriore di 2.500 euro dal secondo figlio convivente in poi.
  2. Vantaggi per le famiglie con figli: sono previste maggiorazioni della scala di equivalenza.
    • +0,1 con 2 figli
    • +0,25 con 3 figli
    • +0,4 con 4 figli
    • +0,55 con 5 o più figli

In caso di dubbi sull’ISEE 2026 contatta la sede Spi Cgil più vicina (qui tutti i recapiti).

Post correlati

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi

Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

SPI CGIL Veneto

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.