Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

Nadia Carniato entra nella segreteria dello Spi Cgil Veneto

Nuovamente al completo la segreteria dello Spi Cgil Veneto: in occasione dell’assemblea generale di questa mattina, è stata confermato l’ingresso di Nadia Carniato, segretaria generale della Filcams di Treviso fino al 2019 e attuale responsabile di zona di Montebelluna per la Cgil trevigiana. «È un orgoglio entrare a far parte dello Spi Cgil – ha commentato Nadia Carniato – e ringrazio tutti per la fiducia. Entro in punta di piedi, consapevole che c’è molta gavetta da fare e molto da imparare. Grazie ai componenti della segreteria che mi hanno accolta e già fatto sentire a casa». L’ingresso in segreteria di Nadia segue quello di Massimo Cestaro dello scorso dicembre e va a concludere la sostituzione dei due componenti usciti a fine 2021, Renato Bressan e Giuseppe Di Girolamo. 

Nadia Carniato ha iniziato il proprio percorso sindacale partendo dal luogo di lavoro come delegata nel settore del commercio e approdando alla Filcams di Treviso, dove ha fatto tutta la gavetta – dai recapiti fino al distacco come funzionaria, poi in segreteria fino al ruolo di segretaria generale, cessato a fine 2019. Ha poi proseguito con incarico congiunto Filcams regionale e Camera del Lavoro di Treviso seguendo la bilateralità (con particolare attenzione alla previdenza complementare), il welfare e la contrattazione inclusiva. Da dicembre 2020, oltre ai precedenti incarichi, ha assunto il ruolo di Responsabile di Zona per l’area di Montebelluna.

«Nadia è ancora attiva – ha commentato Elena Di Gregorio – ed è più giovane rispetto al resto del gruppo dirigente Spi. Questo è un altro elemento di positività perché abbiamo bisogno di tanta energia: lo Spi, lo sappiamo, è impegnativo ed è importante anche la contaminazione generazionale – oltre che di esperienze».

L’assemblea odierna è stata l’occasione per una riflessione sulla guerra in Ucraina, aperta da Elena Di Gregorio e condotta poi da Sergio Bassoli, del Dipartimento Internazionale della Cgil. Hanno seguito i lavori anche Giacomo Vendrame, segretario organizzativo Cgil Veneto, e da remoto Lorenzo Mazzoli, segretario Spi Cgil nazionale.  

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi

Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.