Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

Marzo Donna: Spi Cgil Belluno a Milano per la mostra di Tiziano

Il 31 marzo una delegazione farà visita alla mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento Veneziano” allestita a Palazzo Reale

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale della Donna, lo Spi Cgil di Belluno ha organizzato per giovedì 31 marzo una visita di gruppo alla mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento Veneziano”, al Palazzo Reale di Milano. Una mostra che mira a indagare la donna dipinta da Tiziano e dai suoi contemporanei e il ruolo tutto particolare che la loro rappresentazione acquistò nella Venezia del Cinquecento. «L’esposizione – afferma la curatrice – aspira a riflettere sul ruolo dominante della donna nella pittura veneziana del XVI secolo, che non ha eguali nella storia della Repubblica o di altre aree della cultura europea del periodo».

La scelta dello Spi Cgil di Belluno è stata dettata da diverse motivazioni. Innanzitutto le origini di Tiziano, nato a Pieve di Cadore, poi per come rappresenta le donne. Si legge nella presentazione della mostra: «Per Tiziano la bellezza artistica corrisponde a quella femminile: meno interessato al canone della bellezza esteriore rispetto alla personalità di una donna e alla femminilità in quanto tale, riesce a non sminuirne mai la dignità, indipendentemente dal contesto, dalla narrazione o dalla rappresentazione».

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi






Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.