Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

La CGIL e lo SPI CGIL donano alla Città di Treviso il volume sugli stemmi delle casate trevigiane

Appuntamento con la nostra storia: giovedì 5 ottobre a Palazzo dei 300 alle 17.30 si terrà la presentazione del libro edito CGIL e SPI CGIL intitolato “Famiglie di Treviso. Manoscritto araldico 435″ di Nicolò Mauro della Comunale Ariostea di Ferrara. Nel cinquantesimo anniversario dalla nascita della CGIL Scuola e in continuità con il “Progetto Storia e Memoria”, CGIL e SPI CGIL donano alla Città di Treviso un volume dedicato agli stemmi araldici delle famiglie che a lungo l’hanno governata e che la splendida cornice di Palazzo dei Trecento custodisce. Grazie alla competenza e autorevolezza del prof. Giorgio Renucci e del curatore prof. Carlo Fassetta, che hanno commentato il prezioso manoscritto di Nicolò Mauro (1533-1612), riconosciuto come il più importante cultore di studi araldici che Treviso abbia avuto, queste informazioni storiche ora vengono messe a disposizione di tutti, in occasione della Settimana degli Archivi Storici 2017.

A introdurre l’appuntamento di domani, giovedì 5 ottobre alle ore 17:30 a Palazzo dei 300 a Treviso, Paolino Barbiero, segretario generale SPI CGIL di Treviso, che donerà la prima copia dell’opera a Giovanni Manildo, Sindaco del Comune di Treviso, presente per i saluti. Insieme ai curatori, Giorgio Renucci e Carlo Fassetta, a discutere del volume e dell’importanza di questo percorso di riscoperta storica ci saranno Giacomo Vendrame, segretario generale CGIL di Treviso, Marco Moretti, segretario generale FLC CGIL di Treviso, Barbara Sardella, provveditore agli studi di Treviso e Amerigo Manesso, ISTRESCO. Seguirà un aperitivo in Loggia.

“La pubblicazione di questo libro, che segue di qualche giorno quella del volume dedicato al grande sciopero degli anni ’60 alla Zoppas, è stata un’opportunità unica di conoscenza, prima di tutto per noi, e adesso vogliamo regalarla alla città – dichiara Paolino Barbiero, segretario generale SPI CGIL Treviso -. È un omaggio a Treviso e alla sua storia, e un’occasione per tutti i cittadini, in particolare per i giovani che nella scuola imparano a conoscere la società e ad avere consapevolezza delle sue radici, di riscoprire il passato del nostro territorio e la ricchezza delle sue dinamiche sociali, per costruire anche nuovi orizzonti per il futuro”.

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi






Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.