Appuntamento giovedì 9 al Liceo Fermi di Padova, con Liviana Gazzetta, autrice di “Femminismo mazziniano” e Maria Longhin, del Comitato ISRI di Padova
In occasione dell’anniversario della proclamazione della Repubblica Romana (9 febbraio 1849) e dei 75 anni della Costituzione italiana, giovedì 9 febbraio alle 16:30 al Liceo Fermi di Padova si terrà il seminario “Dal Mazzinianesimo al Femminismo Mazziniano (1849-1889)”.
Un’iniziativa che vuole illustrare quanto nel XIX secolo fu emancipatoria nei confronti delle donne l’esperienza di Giuseppe Mazzini, la cui scuola sociale «accoglie la donna e non accetta al suo diritto limitazione alcuna», come ha sottolineato Anna Maria Mozzoni nel suo primo lavoro saggistico, “La donna e i suoi rapporti sociali” (1864).
Il dibattito partirà dal testo di Liviana Gazzetta, “Femminismo mazziniano”, edito nel 2022 con il contributo dello Spi Cgil del Veneto e il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini. Il testo è uno strumento utile per la conoscenza della riflessione prodotta dai movimenti delle donne a partire proprio dalle esponenti più direttamente influenzate dal mazzinianesimo o che da esso trassero ispirazione.
Ne parlerà con Liviana Gazzetta Maria Longhin, del Comitato di Padova ISRI (Istituto Storia del Risorgimento Italiano). Coordinerà i lavori la giornalista Donatella Gasperi.
L’appuntamento sarà accompagnato da musiche attinenti al periodo del Risorgimento, selezionate ed eseguite da Maura Mazzonetto al pianoforte e Giulio Sensolo al mandolino.