Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

Il 21 marzo a Milano un corteo nazionale per la giustizia sociale e contro le mafie

In occasione della XXVIII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, Libera ha organizzato una manifestazione nazionale a Milano, con lo slogan “È possibile”

Nel 2023 Libera torna a organizzare, dopo la pandemia, una manifestazione nazionale in occasione della XXVIII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’appuntamento, cui lo Spi Cgil non mancherà, è a Milano martedì 21 marzo alle 9:30, con lo slogan “È possibile”, il cui senso è spiegato da Libera: “Vogliamo far riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro ma sappiamo che “è possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà“. L’obiettivo è coinvolgere tutto il territorio nazionale, con collegamenti anche internazionali con Europa, Africa, America Latina, grazie alla collaborazione con esponenti delle istituzioni e della società civile.

La Giornata

Riconosciuta ufficialmente dallo Stato attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017, è una giornata per ricordare le vittime delle mafie e dare spazio anche alla denuncia della presenza di organizzazioni criminali e connivenze con politica, economia e massoneria deviate.

Il programma

Lunedì 20 marzo

  • ore 15.00 Assemblea dei familiari presso l’Università Statale di Milano (porte chiuse)
  • ore 18.00 Veglia ecumenica presso la Basilica di Santo Stefano Maggiore

Martedì 21 marzo

  • ore 8.30 Ritrovo e Inizio concentramento dei partecipanti Corso Venezia
  • ore 9.00 Partenza del corteo
  • ore 10.30 Arrivo dei partecipanti e dei familiari delle vittime innocenti delle mafie a Piazza del Duomo
  • ore 10.45 Saluti del Presidente di Avviso Pubblico
  • ore 11.00 Lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco
  • ore 11.45 Intervento conclusivo di Luigi Ciotti
  • ore 14.30/17.00, 15 seminari di approfondimento e proposte dedicate ai gruppi/scuole

Contatta la sede Spi Cgil più vicina per sapere se è già in programma la partecipazione di una rappresentanza del sindacato del territorio.

Altre informazioni utili sul sito di Libera www.libera.it

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi

Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.