I redditi 2018 in provincia di Padova

Il 24 aprile scorso il dipartimento finanze ha pubblicato le dichiarazioni dei redditi 2019 per l’anno d’imposta 2018. In provincia di Padova l’imponibile dichiarato aumenta di circa 600 milioni di euro rispetto all’anno precedente.  Il reddito medio pro-capite invece aumenta sensibilmente, rafforzando il potere d’acquisto.

Il dato disaggregato per classi di contribuenti rileva, però, andamenti fortemente disomogenei tra loro che evidenziano le differenze sociali tra classi di contribuenti.

Mentre i lavoratori dipendenti si riportano poco sopra ai valori del 2016, dopo la caduta subita nel 2017, al contrario gli autonomi e gli imprenditori a contabilità ordinaria continuano ad aumentare in maniera anche significativa, la loro capacità di reddito. Inoltre, mentre nella fascia tra 0-15.000 € si concentra poco più del 11% del reddito complessivo – che viene suddiviso tra quasi il 37% dei contribuenti – in quella oltre i 75.000 € si concentra più del 17% del reddito complessivo che viene suddiviso dal 3% dei contribuenti.

Scarica il report sui redditi a Padova (in pdf)