Al via le domande di partecipazione ai campi della legalità organizzati da Libera in tutta Italia – 4 in Veneto
Torna anche nel 2022 l’estate di Libera con circa 200 campi della legalità in 15 regioni e oltre 3.000 posti per tutti quei giovani che, tra giugno e ottobre, vorranno mettersi in gioco dedicando parte delle loro vacanze all’impegno civile e all’antimafia sociale.
E!State Liberi! si rivolge a giovani dai 14 anni in su, singoli o gruppi organizzati come scout, associazioni e parrocchie, ma anche alle famiglie e a partecipanti provenienti dall’estero, con i campi internazionali.
Lo Spi Cgil è coinvolto in tutto il territorio nazionale con la partecipazione di propri volontari in alcuni dei campi di Libera, per promuovere il dialogo intergenerazionale e una formazione reciproca tra i giovani di oggi e quelli di una volta.
In Veneto verranno organizzati campi in 4 località.
Belluno | Calalzo di Cadore
Campo per singoli Calalzo di Cadore
- A chi è rivolto: dai 18 anni in su
- Quota di partecipazione: 135,00 euro/persona
- Posti disponibili: 35
- Tipologia alloggio: Posti letto
- Tipologia campo: Residenziale
- Periodo: 22 – 28 agosto 2022
La prima edizione del campo di intitolato “Mafie, ambiente e sport tra le Dolomiti” verrà gestita dal Presidio “Barbara Rizzo” nella Casa colonia alpina di Calalzo di Cadore, a 800 metri s.l.m.
Vedi la scheda dettagliata sul sito di Libera:
Padova
Campo per minorenni
- A chi è rivolto: dai 14 ai 17 anni
- Quota di partecipazione: 140,00 euro/persona
- Posti disponibili: 16
- Tipologia alloggio: letto
- Tipologia campo: Residenziale
- Periodo: 1 – 6 agosto 2022
Il campo si sviluppa come un itinerario sociale nei quartieri e negli spazi di socialità e di mutualismo di Padova. A promuovere il campo insieme a Libera e alle associazioni del coordinamento provinciale, il circolo ARCI Nadir e Piazza Gasparotto LAB+, che operano nell’omonima piazza. Il laboratorio di piazza sarà il bene comune di cui i partecipanti si prenderanno cura.
Vedi la scheda dettagliata sul sito di Libera:
Rovigo | Badia Polesine
Campo per singoli a Salvaterra
- A chi è rivolto: Dai 18 anni in su
- Quota di partecipazione: 140,00 euro/persona
- Posti disponibili: 15
- Tipologia alloggio: Posto Letto
- Tipologia campo: Residenziale
- Periodo: 18 – 23 luglio / 25 – 30 luglio 2022
Il campo si svolge nella Casa della Cultura e della Legalità di Salvaterra, bene confiscato gestito dall’ATS Salvaterra che eroga servizi di accoglienza e sostegno materiale per le fasce più deboli della popolazione ed è molto impegnata in ambito culturale, per la promozione dei diritti umani, della legalità e dello sviluppo di comunità locali solidali.
Vedi le schede dettagliate sul sito di Libera:
Venezia | Salzano
Campo per minorenni
- A chi è rivolto: dai 14 ai 17 anni
- Quota di partecipazione: 90,00 euro/persona
- Posti disponibili: 12
- Tipologia alloggio: non è prevista residenzialità
- Tipologia campo: Non Residenziale
- Periodo: 4 – 9 luglio 2022
Il campo si tiene nell’oasi Lycaena di Salzano, una ex cava di argilla di circa 60 ettari, oggi rinaturalizzata, di proprietà della città metropolitana di Venezia. È gestita da NAPEA, raggruppamento di cinque associazioni di volontariato per il presidio e l’educazione ambientale. L’esperienza sarà portata avanti dal Presidio Libera “Domenico Gabriele” del miranese e dal Coordinamento Libera Venezia città metropolitana, in collaborazione con Legambiente del Miranese.
Vedi la scheda dettagliata sul sito di Libera: