Estate 2021: tre campi della legalità organizzati in Veneto

Sembrava difficile anche quest’anno riuscire ad organizzare i campi della legalità nella nostra regione ed eravamo molto amareggiati per questo. Le nostre volontarie e i nostri volontari ne sentivano forte la mancanza, soprattutto di non poter andare a dare una mano nelle regioni più coinvolte del Sud Italia. C’era la nostalgia di stare assieme a ragazze e ragazzi a parlare di legalità, di rispetto delle regole, dell’importanza delle testimonianze e del confronto fra generazioni.

Nell’estate 2020, nella temporanea illusione di aver superato il periodo peggiore della pandemia, si era riusciti a mettere in piedi il primo Campo a Salvaterra, tanto forte era stata la determinazione dei compagni e delle compagne dello Spi di Rovigo.

Poi quest’anno il miracolo, oltre a Salvaterra, che non poteva mancare, si è deciso di organizzare anche il Campo di Salzano in provincia di Venezia e, per ultimo, quello urbano di Padova.

Tutte e tre le esperienze sono state organizzate in un unico turno e hanno visto la collaborazione di Libera, dello Spi Cgil e di altre associazioni del territorio.

Così a Salvaterra, campo residenziale riservato a ragazze e ragazzi maggiorenni, il filo conduttore è stato la salvaguardia dell’ambiente e la tutela del lavoro; a Salzano, campo per minorenni non residenziale, organizzato assieme anche a Legambiente, si è insistito sulla difesa dell’ecosistema e del confronto intergenerazionale; a Padova, campo residenziale per maggiorenni, hanno tenuto banco la solidarietà contro l’emarginazione e il lavoro come valore emancipativo.

Un meritato plauso quindi allo Spi di Rovigo, allo Spi di Venezia e allo Spi di Padova.  Nelle altre province purtroppo non c’erano le condizioni di sicurezza per organizzare i campi.

Ci auguriamo davvero che l’anno prossimo si possa ripartire alla grande anche con la partecipazione nostra ai campi delle altre regioni.

Ricevi tutte le notizie

Iscriviti subito alla nostra Newsletter







Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*