Dopo le due giornate di manifestazione/presidio al Pantheon per esprimere la nostra insoddisfazione sul decreto di applicazione della sentenza della Corte Costituzionale, occasioni in cui abbiamo ricevuto la solidarietà dei Presidenti di camera e senato Boldrini e Grasso, si è tenuto il previsto incontro con il Ministro Poletti.
Nel corso del confronto, che si è svolto in un clima costruttivo, abbiamo espresso al Ministro la necessità di intervenire sulla condizione dei pensionati e degli anziani, per contrastare gli effetti negativi prodotti dalla crisi in atto nel Paese.
Le parti hanno convenuto di proseguire il confronto, entrando nel merito delle nostre proposte con l’istituzione di due tavoli “tecnici” che dovranno affrontare:
– il primo la questione del sistema di perequazione – rivalutazione degli assegni pensionistici e l’eccessivo carico fiscale a danno dei redditi da pensione;
– il secondo tavolo affronterà gli aspetti legati alla condizione sociale degli anziani, il contrasto alla povertà e alla non autosufficienza.
Lo scopo è trovare soluzioni e interventi in tempo utile per essere inseriti nella futura legge di stabilità per il 2016. Sarà nostro compito aggiornarvi con puntualità sullo sviluppo del confronto.
SPI- FNP- UILP
Cantone – Bonfanti – Bellissima