Adria e Papozze: Bontemponi nelle case di risposo per la festa della donna con lo SPI

Papozze un momento dello spettacolo dei Bontemponi in casa di riposoIn occasione della festa della donna, ed in coincidenza con la festa del papà, il sindacato pensionati italiani Spi-Cgil Rovigo ha organizzato due momenti di animazione per gli ospiti delle case di riposo di Adria e Papozze con la preziosa collaborazione del gruppo folkloristico “Bontemponi & Simpatica Compagnia” di Bottrighe. I componenti dell’associazione, attraverso le cante e ballate della tradizione popolare locale, hanno animato i due pomeriggi facendo rivivere agli anziani i loro ricordi di gioventù, il faticoso lavoro in campagna, i momenti di ganxega sull’aia e del filò.

A condurre gli spettacoli Roberto Marangoni, Mirella Rossi e Sergio Salmi che hanno saputo coinvolgere piacevolmente gli ospiti con anedoti, barzellette e storielle di vita trascorsa nei paesi del Delta, tratte soprattutto dal nuovo quarto cd “Cantando su l’ara” ed inserita pure “Nina Ninà” antichissima ninna nanna interpretata dalla voce solista di Loretta Guzzon e raccolta a Papozze nel 1986 dagli etnografi Paolo Rigoni e Chiara Crepaldi.

Gli anziani si sono molti divertiti trascorrendo un’ora e mezza tra ricordi e spensieratezza. Festeggiati, per l’occasione, anche i compleanni degli ospiti in questo mese. In entrambe le animazioni di Adria e Papozze, Renata Greguoldo, segretaria locale dello Spi, corista pure del gruppo folkloristico, ha sentitamente ringraziato gli artisti, ma anche i collaboratori dei due istituti che hanno accolto con grande entusiasmo queste encomiabili iniziative che attraverso lo Spi si stanno ripetendo da qualche anno.

Guarda tutte le foto degli eventi nella nostra gallery su Flickr