8 Marzo: tutti gli eventi organizzati dalle Donne del Coordinamento donne SPI CGIL Veneto

L’8 marzo si celebra la Giornata internazionale della Donna e lo SPI CGIL del Veneto e la rete del coordinamento donne come ogni anno,
promuove numerose iniziative in tutta la regione. Non solo divertimento, ma numerosi momenti di riflessione sul ruolo della donna nella società italiana, su quanto fino ad oggi si è raggiunto e su quale sia la strada da percorrere sui risultati ottenuti. E sulla lunga strada ancora  da percorrere per arrivare alla parità dei cittadini, senza alcuna distinzione di sesso.  Ma saremo in tante a regalare un sorriso, un libro, una mimosa e a lavorare tutto l’anno per costruire insieme alle lavoratrici e ai lavoratori delle case di riposo percorsi comuni per risolvere problemi e criticità.

Leggi qui tutte le iniziative organizzate dallo Spi Cgil e dal Coordinamento nazionale dello Spi Cgil 

8 marzo a BELLUNO

Donne che lottano e vincono.  Un tema coinvolgente e importante quello trattato nel coordinamento donne dello Spi Cgil di Belluno nell’iniziativa del 23 febbraio scorso a Belluno in collaborazione con l’Isbrec e introdotto da Diana Perli con la proiezione del film “Suffragette”. L’approfondimento di Paola Salomon presidente Isbrec ha reso immaginabile e tangibile la dura battaglia per la conquista del diritto di voto e dell’eleggibilità delle donne nei primi anni del novecento mettendo a confronto i movimenti nati in italia e quelli nati in Inghilterra.

E poi presentazioni di libri, visite guidate e tematiche ai musei, passeggiate in mezzo alla natura. Tante le iniziative organizzate assieme alle realtà del territorio  ma una sola voce: tutte insieme per l’8 marzo, tutti i giorni. 

Guarda le locandine di tutte le iniziative

8 marzo a PADOVA

Varie le iniziative, dal Reading di testi e musiche tratto da “Una stanza tutta per sé” di Virginia Wolf di sabato 11 marzo a padova, alle mostre fotografiche, una a Cadoneghe e l’altra a Camposampiero, alla presentazione del libro “7donne 7vite 7 possibilità” a Cittadella, all’incontro l’8 marzo di donne diverse come gocce d’acqua a ponte San Nicolò. Una ricorrenza, quella della Giornata Internazionale della Donna, declinata in tante forme diverse.

Guarda le locandine di tutte le iniziative

8 marzo a ROVIGO

Due iniziative con le anziane, in provincia di Rovigo, una nel centro servizi di Adria e una nel centro sociale di Castelmassa. Musica e mimose per festeggiare insieme la Giornata Internazionale della Donna.

Guarda le locandine di tutte le iniziative

8 marzo a TREVISO

Le mimose nelle case di riposo, ricordi di grandi donne come Tina Anselmi, pranzi in compagnia, premiazioni di alcuni studenti per i temi sul bullismo e  una iniziativa per ricordare il 70esimo del voto alle donne: queste le iniziative in programma a Treviso intorno all’8 marzo e organizzate dal coordinamento donne Spi.

 

Guarda le locandine di tutte le iniziative

8 marzo a VENEZIA

Tante le iniziative dai vari coordinamenti Donne delle leghe nella provincia di Venezia, dal concerto, alla presentazione di libri, al pranzo tutte assieme, ai reading di poesie, ai ritratti di donne che hanno lasciato un segno nella storia, agli incontri sulla salute delle donne e tanto altro ancora.

Guarda le locandine di tutte le iniziative

8 marzo a VERONA

Un concerto a Villafranca veronese e un dibattito a Legnago rappresentano le due principali iniziative per l’8 marzo promosse dal coordinamento donne Spi Cgil di Verona in collaborazione con i coordinamenti di lega Spi.

Inoltre, in vista dell’iniziativa unitaria “Ottomarzo, Femminile, plurale 2017”, tra le varie iniziative in programma segnaliamo, per il coinvolgimento che ha saputo creare tra le donne di Verona di tutte le appartenenza, case di riposo comprese, a “La coperta per Giulietta”. Per l’occasione verranno prodotti migliaia di quadrati di lana per formare una enorme coperta che verrà installata l’8 marzo in Piazza Brà a Verona. I pezzi della coperta saranno venduti e il ricavato sarà interamente devoluto alla casa di Petra che accoglie mamme e bambini vittime di violenza.

Guarda le locandine di tutte le iniziative

8 marzo a VICENZA

A Vicenza il 6 marzo proprio in occasione della giornata internazionale della donna si terrà un incontro dedicato al tema della Medicina di genere.

Guarda la locandina dell’iniziativa del 6 marzo