Venerdì 8 marzo
“Benvenuti in Paradiso – viaggio tragicomico tra variegate dipendenze a Norma” – Dolo
Venerdì 8 marzo alle ore 16.00, Linda Bobbo, al centro sociale Anziani A. Bosello (via Zinelli 25, Dolo), presenta lo spettacolo “Benvenuti in Paradiso – viaggio tragicomico tra variegate dipendenze a Norma”, realizzato con la collaborazione di Federica Bugin per l’oggettistica e Pero Sartori per gli aspetti tecnici. L’ingresso è gratuito. Al termine della giornata sarà offerto un omaggio floreale alle signore e un rinfresco per tutti i partecipanti.
Lo spettacolo, perfettamente in tema con lo spirito di questi tempi di crisi, presenta una carrellata di personaggi accomunati da pruriti in varie parti del corpo; prurito visto come espressione di un disagio e di un malessere nei confronti della vita. Linda Bobbo interpreta “La Norma”, single per volontà altrui, che con il suo stile grottesco introduce i vari personaggi, ne analizza i diversi pruriti e prescrive strampalati rimedi salvavita. Sulla scena si alterneranno poi veri e propri “feticci” dei giorni nostri, dalla “donna va tutto bene” a “Gina gratta e vinci”.
Incontro conviviale – Fossalta di Portogruaro (VE)
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Lega dello SPI CGIL del Lemene organizza un incontro conviviale con dibattito e musica, alle ore 19 di venerdì 8 marzo. All’iniziativa, che si svolge ad Alvisopoli di Fossalta di Portogruaro in via Mocenigo, partecipa Isabella Albano, della Segreteria dello SPI CGIL Metropolitano di Venezia.
Domenica 10 marzo
“Con Le Mie Parole – Il lungo Sessantotto delle ragazze” – Venezia
Racconti, canti, storiestorte e testimonianze – 10 marzo 2019 dalle 17,00 alle 19,00 al Lagunalibre di Venezia. Intervengono Daniela Dutto, Segretaria Lega SPI CGIL Venezia Centro Storico, Isabella Albano, Segreteria SPI CGIL Metropolitano di Venezia e Maria Teresa Sega, dell’Associazione rEsistenze
Martedì 12 marzo
“Il lavoro discriminante: le donne” – Mestre
Un incontro organizzato dal Coordinamento Donne della Lega SPI Mestre e della Lega SPI Laguna Nord Est, dallo SPI CGIL Metropolitano e in collaborazione con il Gruppo di Lavoro via Piave, che si pone in continuità con la precedente omonima iniziativa tenutasi nel dicembre 2018, con l’obiettivo di evidenziare vie e modalità per contrastare le discriminazioni verso le donne in ambito lavorativo e migliorarne le condizioni di crescita professionale e personale. La tematica interessa maggiormente le lavoratrici attive e le donne ancora alla ricerca di un impiego, ma anche tutti i loro familiari, compagni ed amici, su cui inevitabilmente si riflettono i loro disagi. Siamo tutti coinvolti e tutti dobbiamo attivarci!
Venerdì 29 marzo
Generazioni si incontrano: la cittadinanza delle donne, un lungo cammino – Mestre
Al cinema Dante (via Sernaglia Mestre) si terrà la proiezione del film SUFFRAGETTE (2015 – 146`) di Sarah Gavron. Seguiranno gli nterventi di Daniele Tronco, segretario generale SPI Metropolitano Venezia e Isabella Albano, segreteria SPI Metropolitano Venezia.