Lo Spi Cgil sarà al fianco degli attivisti di Friday For Future Italia in occasione dello Sciopero Globale per il Clima #PeopleNotProfit, organizzato per venerdì 25 marzo. Scopo dell’iniziativa è chiedere «che i paesi del Nord del Mondo garantiscano dei risarcimenti climatici alle comunità più colpite e che i leader mondiali smettano di fare discorsi pieni di greenwashing e intraprendano una vera azione per la salvaguardia del clima», come recita il comunicato stampa del movimento.
«Siamo stanchi di sentire le bugie scritte ad hoc dai pubblicitari delle multinazionali del fossile e dai governi che le sostengono – spiega Martina Comparelli di Milano, una dei portavoce del movimento italiano – Questa volta scenderemo in piazza non solo per presentare le nostre richieste, ma per creare sistemi più ampi basati sull’amore, l’empatia e la cura delle nostre comunità che metteranno al primo posto la cura delle persone piuttosto che il denaro. Ci riuniremo il 25 marzo 2022 sotto l‘hashtag #PeopleNotProfit e continueremo a riunirci per la nostra visione condivisa di un pianeta migliore che sia equo verso tutti i suoi abitanti».
La collaborazione dello Spi Cgil si colloca all’interno di un più ampio quadro di relazioni tra #FFF e Cgil, che ha partecipato a tutte le mobilitazioni organizzate negli anni scorsi dal movimento, in un’ottica di collaborazione tra generazioni per la lotta ai cambiamenti climatici. Molti infatti sono i terreni di azione comune: l’ambiente, la rigenerazione urbana e sociale, la giustizia sociale ed equità intergenerazionale.
In tutto il territorio nazionale il 25 marzo rappresentanti dello Spi Cgil parteciperanno e promuoveranno le iniziative organizzate dai gruppi locali di #FFF.
In Veneto son previste manifestazioni a:
Trova lo sciopero più vicino a te nel sito di Fridays For Future Italia: https://fridaysforfutureitalia.it/