21 marzo: Spi, Cgil, Libera e Avviso Pubblico per ricordare tutte le vittime di mafia

Dal 1996 ogni anno il primo giorno di primavera viene celebrata la Giornata nazionale contro le Mafie. L’ha voluta don Luigi Ciotti, per ricordare non solo le vittime illustri, ma le centinaia e centinaia di vittime che altrimenti cadrebbero nell’oblio. La organizza Libera. Ogni anno viene scelta una città diversa, l’anno scorso fu Padova e in quell’occasione eravamo davvero in tanti ad ascoltare in silenzio l’elenco lunghissimo dei nomi scanditi dal palco di Prato della Valle.

Quest’anno doveva essere Palermo, come Spi Cgil ci stavamo già preparando per andarci con una delegazione significativa ma un appuntamento tragico che mai avremmo immaginato di avere, ci ha fermato tutti, quello con un virus, che sta mettendo in ginocchio e alla disperazione l’intero Paese.

Ma anche se costretti a casa, anche se in quarantena, con il cuore gonfio di tristezza, un pensiero va rivolto a quelle vittime innocenti, per farci sentire meno soli, per aiutarci a scacciare l’indifferenza e l’individualismo che in una situazione così tragica possono prendere il sopravvento.

In questi giorni si è imposta, gioco forza, una piazza virtuale ed è da questa che in tanti, tantissimi hanno risposto all’appello di Libera e di Avviso Pubblico di nominare ognuno una di quelle vittime postando una foto con il nome e un fiore.

Non ci dimenticheremo facilmente di questa giornata come di tutte le giornate che ancora ci aspettano in questi mesi.

Per motivi di sicurezza sanitaria e per i rischi causati dalla presenza del Coronavirus sul territorio nazionale, la 25^ edizione della manifestazione per la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, che si sarebbe dovuta svolgere a Palermo il 21 marzo, è stata posticipata al 23-24 ottobre prossimi.

Nel video, realizzato da Libera e Avviso pubblico, per ricordare tutte le vittime di mafia, anche Rosanna Bettella, segretaria regionale SPI CGIL Veneto, legge i nomi di 10 vittime innocenti delle mafie per celebrare anche a distanza la XXV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA LETTURA DEI NOMI

SCARICA L’ELENCO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Scarica l’elenco dei sindacalisti uccisi dalla mafia