21 febbraio, Padova seminario negoziazione sociale e territoriale

Altra tappa, questa volta a Padova, per il seminario sulla negoziazione sociale e territoriale. Una giornata  pensata per coinvolgere le leghe Spi del territorio della provincia di Padova sul tema. La perdita del potere del potere d’acquisto delle pensione, anche per effetto della mancata indicizzazione delle pensione all’inflazione, ha posto alle organizzazioni sindacali la necessità di praticare ed elaborare nuove strategie di intervento e di lotta.

L’incontro è previsto epr giovedì 21 febbraio a partire dalle ore 9.00 nella sede di via Longhin.

Una contrattazione territoriale, allineata con i processi di riforma dell’attuale governance locale risulta strategica, quindi, nell’ambito di una più ampia visione dell’azione sindacale che non è più limitata alla sola fabbrica o all’ufficio. È necessario intercettare i bisogni dei lavoratori e pensionati che scaturiscono, nella quotidianità, dalla loro situazione reddituale e sociale. In particolare per costruire un sistema di welfare che contenga in sè elementi di effettiva equità e giustizia sociale.

Le politiche di welfare rappresentano per noi un investimento economico e sociale imprescindibile, sia sotto il profilo etico, della riaffermazione di una tutela universalistica dei diritti, sia sotto il profilo più squisitamente economico.

Scarica la locandina del seminario (in pdf) 

Ricevi tutte le notizie

Iscriviti subito alla nostra Newsletter







Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*