Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

“1516, il primo ghetto” – storia e storie degli ebrei veneziani 29 settembre a Venezia

locandina-29-09-2016

 

Il Ghetto di Venezia, il primo al mondo, compie cinquecento anni. Per sottolineare il significato della ricorrenza e per rivisitare la densa storia di questa realtà unica, lo SPI CGIL di Venezia e l’Auser propongono un appuntamento con Francesco Jori autore del libro “1516. Il primo Ghetto. Storia e storie degli Ebrei veneziani”, 270 pagine con una serie di illustrazioni, edito da Biblioteca dell’Immagine. La presentazione si terrà a Venezia, in sala San Leonardo a Cannaregio 1584 a partire dalle ore 10:00. 

Il libro è scritto da Francesco Jori, editorialista del nostro giornale, e ripercorre le caratteristiche dell’insediamento ebraico a Venezia fin dal XII secolo; descrive le ragioni che portano la Serenissima all’istituzione del Ghetto, e le tappe della sua successiva evoluzione; rivisita le regole interne del Ghetto, le usanze quotidiane, i fitti rapporti con il resto della città, le figure salienti della presenza ebraica in laguna; infine propone una mappa degli insediamenti ebrei nei territori di terraferma della Repubblica, dal Veneto alle isole greche. E’ corredato da un’appendice dedicata alla cucina ebraica e alle sue ricette tradizionali. Nella ricorrenza dei cinquecento anni del Ghetto, inoltre, dal 19 giugno al 13 novembre, Palazzo Ducale ospiterà una grande mostra dal titolo “Venezia, gli Ebrei e l’Europa. 1516-2016”, il cui comitato scientifico, presieduto da Donatella Calabi, vede la presenza dei più importanti studiosi mondiali del Ghetto veneziano.

Interverranno:

Mirco Civolani

Franco Piacentini

Angiola Tiboni

Il rabbino Rav Scialom Bahbout

Scarica la locandina dell’incontro (in pdf)

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi






Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*


Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.