Lo Spi Cgil di Verona verso le elezioni europee
Quattro incontri che hanno l’obiettivo di approfondire alcune tematiche europee ma di interesse per tutta la cittadinanza: sono quelli organizzati dallo Spi Cgil di Verona per le giornate del 26 marzo, 2 aprile, 16 aprile e 8 maggio. Si parte con l’intervento di Leonida Tedoldi, storico e politologo dell’università di Verona il cui intervento “Per una ricostruzione storica” approfondirà il contesto sociale e storico in cui nascono le radici di una grande idea, di una possibile utopia. Seguirà l’analisi economica – a partire dai Trattati di Roma del 25 marzo 1957 – grazie a una conversazione con Walter Cerfeda, economista, autore di saggistica e narrativa che collabora con numerose riviste nazionali e internazionali. Il terzo incontro con Donata Gottardi, giurista dell’università di Verona, presenterà un approfondimento sulla governance del vecchio continente, caratterizzata da carenze decisionali per il prevalere di divergenze tra i paesi membri. L’ultimo incontro di chiusura di tutto il percorso si intitola “L’Europa che vogliamo” e parte dal ruolo centrale del Sindacato europeo e italiano, per poi approfondire le nostre idee e il nostro progetto, con l’obiettivo di fermare lo smantellamento dello stato sociale, per un’Europa del lavoro e della crescita.
A questo incontro parteciperanno Adriano Filice, segretario generale SPI CGIL Verona, Stefano Facci, segretario generale CGIL Verona, Elena Di Gregorio, segretaria generale SPI CGIL Veneto e Ivan Pedretti, segretario generale dello SPI CGIL Nazionale.
I primi tre incontri inizieranno alle ore 15.00, l’ultimo alle ore 9.00 e si terranno al Payanini Rugby Center (via San Marco 114 – Verona).