Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

Testo welfare e sanità

Sanità

Lo Spi Cgil è da anni impegnato a difendere il diritto alla salute della popolazione anziana, dal punto di vista fisico, mentale e sociale. Un diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività, sancito dalla Costituzione, che va garantito, nel rispetto della dignità e della libertà della persona.

Lo strumento per rendere effettivo questo diritto è il Servizio sanitario nazionale reso in forma gratuita: lo Stato e le sue emanazioni devono garantire alle persone e alle famiglie un sistema integrato di prestazioni sanitarie e servizi sociali, promuovere interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, la non discriminazione e i diritti di cittadinanza, intervenire per prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia, in coerenza con gli articoli 2, 32 e 38 della Costituzione.

Per questo il sindacato pensionati della Cgil

  • promuove le politiche di prevenzione dello stato di salute
  • cerca l’applicazione delle migliori cure possibili nel rispetto delle linee guida internazionali, proposte dalla ricerca e dagli scienziati di tutto il mondo
  • contratta con le varie amministrazioni dello Stato la garanzia delle prestazioni in tempo utile e ne rivendica la gratuità.

Tutto questo grazie al lavoro di migliaia di volontari pensionati che ogni giorno gratuitamente con noi lavorano a difesa dei tuoi diritti.

Welfare

Cosa sono i servizi sociali e come si accede

Gli interventi di assistenza sociale, rivolti ai singoli e al nucleo familiare, sono di competenza delle Amministrazioni Comunali. I servizi sociali – tutte le attività e i servizi che vogliono aiutare le persone a superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che si incontrano durante la vita – sono definiti a livello locale, nell’ambito dei programmi per le politiche sociali.

Gli interventi socio assistenziali sono riferiti alla tutela della salute degli anziani, della salute mentale, dell’handicap, dei minori e nelle dipendenze attraverso interventi di sostegno economico, prestazioni di assistenza domiciliare e di assistenza socio-educativa, interventi di aiuto personale, interventi socio-terapeutici, inserimenti lavorativi, servizi semiresidenziali e i servizi residenziali.

L’accesso ai servizi avviene tramite domanda del cittadino o di un suo familiare al servizio sociale del Comune di residenza. L’effettiva erogazione delle prestazioni è soggetta ad una valutazione delle condizioni socioeconomiche e a specifiche valutazioni professionali.

Il ruolo dello Spi Cgil

Lo Spi Cgil, raccogliendo le richieste di cittadini e cittadine, monitora la qualità dei servizi sociali e negozia con le Amministrazioni pubbliche l’ampliamento di gamma e destinatari. Inoltre, i collaboratori Spi guidano le persone anziane e i loro familiari nella giungla della burocrazia pubblica, indicando a quali servizi hanno diritto e come richiederli.

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi

Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.