“Chi controlla il passato controlla il futuro; chi controlla il presente controlla anche il passato” – George Orwell, 1984
Fare memoria non significa ripiegarsi sul passato ma interpretare il presente e progettare il futuro. Da questa convinzione è nato il Progetto Storia e Memoria del Sindacato Pensionati Italiani della Cgil, che assume ancora più centralità in questi anni in cui diverse letture di fatti passati prefigurano modelli di società radicalmente alternativi.
Obiettivo del progetto è curare la memoria individuale e collettiva, un esercizio necessario per gli anziani, portatori di un’esperienza sedimentata nel tempo, ma anche per tutti coloro che non intendono disperdere il patrimonio ricchissimo di esperienze e di saperi inscritto nella storia dei movimenti sociali, che hanno fondato le forme democratiche di convivenza nel nostro Paese.
Nell’ambito del Progetto Storia e Memoria sono state promosse ricerche e avviate collaborazioni: moltissime le iniziative realizzate nelle scuole di ogni ordine e grado finalizzate a trasmettere esperienze di vita vissuta e rilanciare un rapporto tra le diverse generazioni.
Negli ultimi anni, lo Spi Cgil ha sostenuto con Anpi il recupero di monumenti ai caduti della Resistenza in diversi luoghi della Regione.