Spi, Flai, FLC e Cgil Rovigo organizzano “Incontrando Giacomo Matteotti”, una giornata dedicata all’antifascista polesano, simbolo di libertà e giustizia sociale.
Nel centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti per mano fascista, Spi, Flai, FLC e Cgil Rovigo dedicano una giornata al ricordo della sua vita e del suo pensiero: “Incontrando Giacomo Matteotti” è in programma per sabato 21 settembre, tra Rovigo e Fratta Polesine.
Si parte alle 9:30 nel capoluogo polesano, presso l’auditorium “Margherita Hack” in via De Gasperi 19, con ragazze e ragazzi di quinta dell’Itis “Ferruccio Viola”, della ragioneria “De Amicis” e del liceo scientifico “Paleocapa”. Ad aprire l’incontro sarà il Segretario Generale della Cgil di Rovigo, Pieralberto Colombo, seguito dall’autore del libro “Giacomo Matteotti”, Federico Fornaro, per un approfondimento della vicenda umana e dell’esperienza politica del parlamentare. La mattinata si chiuderà con la presentazione del docu-film “Matteotti: lezione di libertà”, del Direttore della Fondazione Giacomo Matteotti, Alberto Aghemo.
La giornata continuerà a Fratta Polesine, nel museo Matteotti, che dalle 17:30 ospiterà un dialogo con Federico Fornaro e Maria Lodovica Mutterle, Direttrice della Casa Museo Giacomo Matteotti. Modererà la giornalista Giorgia Brandolese.
Dopo un buffet in Villa Avezzù, offerto dall’Osteria della Gioia, sono in programma alle 20:30 gli interventi di Antonella De Marco, rappresentante del Dipartimento Agricoltura Flai, e Stefano Cecconi, Segretario dello Spi.
Chiuderà la giornata la compagnia “Teatro dei Borgia”, che alle 21:10 metterà in scena una rappresentazione d’arte drammatica dedicata a Matteotti.