Lotta allo spopolamento a Belluno – un incontro sabato 17 marzo

Ci sarà anche lo Spi Cgil bellunese  all’iniziativa che si terrà sabato 17 Marzo ore 17:30 alla Casa dei Beni Comuni (via Tiziano Vecellio- Belluno) a parlare di  “Lotta allo spopolamento della montagna bellunese”. A Belluno ci sono tanti anziani e pochi giovani, ci sono molti costi e poche risorse. “Una spirale micidiale  – ha dichiarato Renato Bressan, segretario generale dello Spi Cgil di Belluno – andiamo verso la desertificazione e la’rma vincente da qui in avanti sarà il welfare. NOn è vero che la montagna in quanto tale genera spospolamento ci sono territori dove il problema non è avvertito. Dipende tutto dai servizi offeerti. parlo di lavoroma anche di servizi sociali. Il nostro obiettivo d’ora in avanti è far capire come questo territorio sia abitabile e come, nel momento della difficoltà ci sia una rete pronta ad intervenire con servizi che seguono la eprsona dall’infanzia all’età anziana“.

La crudezza dei dati demografici della provincia bellunese ci consegna una realtà assai difficile che necessità di battaglie comuni in grado di determinare scelte politiche rapide, strutturali e caratterizzate da una visione strategica sul lungo periodo, consapevoli che gli effetti, di ciò che potrebbe essere messo in campo in questo momento, saranno visibili fra diversi anni.
Welfare montano, nuove economie, gestione equilibrata delle risorse naturali, turismo sostenibile, distretto del biologico, difesa dei servizi periferici sono tutte questioni che pensiamo debbano convergere dentro una comune battaglia allo spopolamento che guardi al futuro, in difesa dei beni comuni e della giustizia sociale. Per questi motivi vogliamo aprire un dibattito e un percorso di convergenza e interazione delle varie battaglie territoriali e delle molte persone che in questo momento sentono l’esigenza di costruire una Provincia altra attraverso pratiche politiche all’altezza dei tempi…e di questa sfida.

Interverranno:
Diego Cason – Sociologo
Renato Bressan – Segretario Spi-Cgil Belluno
Emiliano Oddone – Geologo
Claudio Agnoli  – Presidente Coop. Cadore
Coordina Chiara Sacchet – Redazione Belluno Più

Scarica la locandina