L’esperienza umbra dei campi della Legalità raccontata anche dai pensionati e le pensionate del Veneto: è quella in programma per il 12 aprile proprio a Ponte San Giovanni (PG) (Deco Hotel, Via del Pastificio 8).
Un’intensa mattina di dibattito e confronto che sarà aperta dalla segretaria generale dello Spi Cgil dell’Umbria, Maria Rita Paggio, e dal suo omologo del Veneto, Danilo Toccane, vista l’ormai consolidata collaborazione tra i due sindacati regionali nell’esperienza dei campi di volontariato.
In seguito la parola passerà alle volontarie e ai volontari dello Spi che racconteranno la propria esperienza sia nel campo di Pietralunga (Pg) che in quello di Castel Volturno (Cs). Tra questi anche tre pensionati del vicentino e 3 del veneziano. Previsto anche il focus “Mafie sotto inchiesta, giornalisti a confronto”, che vedrà la partecipazione di Stefano Corradino, giornalista Rai e direttore di Articolo21, Bruno Palermo, giornalista, scrittore e volontario di Libera Crotone, e Fabrizio Ricci, giornalista e coordinatore di Libera Perugia. Infine, spazio a una tavola rotonda tra Walter Cardinali, coordinatore di Libera Umbria, Luciano Silvestri, responsabile Legalità per la Cgil nazionale e Lucia Rossi, segretaria nazionale Spi Cgil.
Questo il programma dell’iniziativa:
Inizio ore 9:30
Introduzione Maria Rita Paggio segretaria generale Spi Cgil Umbria
Saluti Danilo Toccane segretario regionale Spi Cgil Veneto
Testimonianze i volontari e le volontarie dello Spi raccontano lʼesperienza dei campi
Mafie sotto inchiesta, giornalisti a confronto
Stefano Corradino giornalista Rai e direttore Articolo21
Bruno Palermo giornalista, scrittore e volontario di Libera Crotone
Fabrizio Ricci giornalista e volontario di Libera Umbria
Tavola Rotonda
Walter Cardinali coordinatore Libera Umbria
Luciano Silvestri dipartimento legalità Cgil nazionale
Maria testimone di giustizia
Lucia Rossi segretaria Spi Cgil nazionale