Venerdì 2 dicembre, nella sede della Cgil del Veneto, si parlerà di sanità nell’incontro dal titolo “L’evoluzione dei sistemi socio-sanitari regionali”, proprio immediatamente a seguito del varo della legge di riforma dell’assetto del sistema sanitario veneto. Durante la mattinata saranno esposti i risultati della ricerca condotta dall‘Ires veneto, che ha analizzato in modo comparato le riforme di riassetto istituzionale dei sistemi socio-sanitari di Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Lombardia. La ricerca offre molteplici elementi di riflessione su un tema di grande attualità e importanza per la nostra azione di contrattazione sociale e territoriale.
L’iniziativa è promossa da Spi Cgil, Cgil e Fp Cgil del Veneto, assieme all’Ires Veneto e si apre con la relazione di Paolo Righetti, della Segreteria della Cgil regionale. Segue la presentazione della ricerca dell’Ires Veneto da parte di Camilla Costa.
Al termine del dibattito che ne seguirà è previsto l’intervento di Stefano Cecconi (dipartimento welfare della Cgil nazionale).
Il coordinamento dei lavori è affidato a Gino Ferraresso (Spi Cgil Veneto).
Il cuore del problema sollevato dalla Cgil è come coniugare i processi di accentramento e aggregazione in sanità con l’esigibilità e la qualità dei servizi e delle prestazioni.
L’analisi tende quindi a mettere in luce i benefici e i nodi critici generati da questi processi, in atto da decenni ma intensificatisi negli ultimi anni.
Al centro dell’attenzione saranno la legge di riorganizzazione appena approvata in Veneto e una valutazione sul sistema socio sanitario regionale. Per la Cgil l’incontro rappresenta, in questo senso, l’occasione per rilanciare le priorità di intervento che il sindacato veneto ha da tempo proposto in merito allo stato del sistema socio sanitario regionale e alle sue prospettive future.
Scarica la locandina di “L’evoluzione dei sistemi socio-sanitari regionali” (in pdf)