25 novembre: le iniziative in provincia di Padova per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha scelto il 25 novembre e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica. In Italia, il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne sono le scarpe rosse, lasciate abbandonate su tante piazze del nostro Paese per sensibilizzare l’opinione pubblica. Ed in questa ottica di sensibilizzazione vanno gli incontri e gli eventi che in questa settimana ha organizzato sul territorio il sindacato con il coordinamento donne Spi Cgil: una serie di iniziative organizzate per sensibilizzare sul tema. Di seguito l’elenco delle iniziative in provincia di Padova:

CADONEGHE

In prima persona: parole e musica contro la violenza sulle donne.  (scarica la locandina qui)

Pablo Perissinotto e Enrico Galiano accompagnati alla chitarra da Giovanni Buoro, il 21 novembre, ore 20:45, all’auditorium Ramin di Cadoneghe, animeranno una serata organizzata dal coordinamento donne Spi Cgil di Padova e Cadoneghe assieme allo Spi e alla Cgil con un reading sul tema della violenza sulle donne. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

CITTADELLA

20 novembre – Incontro dibattito “Mi amava così tanto… che mi ha uccisa” (scarica la locandina qui)

23 novembre  – Marcia intorno alle mure di cittadella. Scarpe rosse contro la violenza delle donne. Ritrovo in Via 4 Novembre c/o Piazzale Consorzio Agrario. (scarica la locandina qui)

ESTE

8 novembre –  Spettacolo “LO SGUARDO SCURO” c/o Teatro dei Filodrammatici – Via Calle della Musica 13 – ingresso libero. Ore 21.00 (scarica la locandina qui)

PADOVA

24 novembre –  FLASH MOB davanti a Palazzo Moroni sede del Comune di Padova – Via VIII Febbraio, per dire NO alla violenza sulle donne. Ore 15:00 (scarica la locandina qui)

PONTE SAN NICOLÒ

24 novembre – Corteo silenzioso per affermare il diritto delle donne di vivere libere dalla violenza –  ritrovo in P.zza Giovanni Paolo II a Roncaglia ore 10:30 (scarica la locandina qui)