Il sindacato dei pensionati della Cgil di Feltre amplia i servizi.

Apertura il 1° settembre – Piazza Tancredi Parmeggiani, 15

L’ufficio Spi Cgil di piazza Tancredi Parmeggiani a Feltre si sposta al civico 15 della stessa Piazza. Una sede nuova, con gli spazi previsti dai decreti sicurezza di prevenzione al Covid19. Con la nuova tecnologia per didattica e videocollegamenti. Con nuovi servizi. Con un’area dedicata alla cultura.

Infatti, oltre alla competente consulenza previdenziale sulla pensione, l’estrapolazione dei certificati come CU e OBISM, il controllo dei Diritti inespressi, la contrattazione sociale, la formazione, sarà aperto il servizio di sportello sociale (Area Welfare) dove sarà possibile avere informazioni utili sui servizi offerti dai comuni e dalle amministrazioni pubbliche.

Inoltre sarà operativo uno sportello informatico (Area Diritti e benessere) e un punto internet per gli iscritti. Saranno possibili le iscrizioni e la partecipazione a corsi di informatica di base, avere chiarimenti su come si effettuano acquisti on line, come richiedere il PIN Inps e lo SPID, quale è l’uso delle nuove piattaforme digitali, e per info su tutto quello che non sappiamo sul cellulare, su Sms, su WhatsApp ecc.

“Sarà la sala riunioni il luogo per l’attività culturale – aggiunge Maria Rita Gentilin, segretaria generale dello Spi Cgil di BellunoCome dicevamo, con i distanziamenti previsti, nei pomeriggi autunno inverno si potrà assistere a cineforun su film che interessano la nostra storia, i nostri valori, la solidarietà, la giustizia, la legalità. E avvieremo la lettura settimanale dei giornali“.

La presenza di 5.469 over 65 e di questi 1.786 ultraottantenni, la bassa media dei componenti per  famiglia   che si attesta al 2,1, gli assegni pensionistici con importi bassi, tanto che il  65% delle pensioni non supera i 1000 euro lordi, indica un tessuto urbano, quello attuale del comune di Feltre, con nuovi  bisogni di informazioni  e di conoscenza, di convivialità e di servizi.

La nuova struttura dello Spi Cgil del Feltrino accoglie tutti coloro che vogliono avere chiarimenti, indirizzi, partecipare alle iniziative culturali, e alla formazione informatica.