Sindacato Pensionati Italiani Veneto

Cerca
Close this search box.

Giustitalia. Patto per la ripartenza. I diritti sociali

Si terrà on line lunedì 25 maggio – a partire dalle 9:30 – l’incontro organizzato dai dipartimenti legalità e negoziazione sociale dello Spi regionale dal titolo “Giustitalia. Patto per la ripartenza. I diritti sociali“. Tema di discussione il Manifesto Giustitalia, frutto del lavoro congiunto di una rete di Associazioni, tra cui Libera e Avviso Pubblico, da CGIL CISL e UIL e tante altre realtà impegnate nel sociale e contro la criminalità organizzata. L’obiettivo dello Spi Veneto è quello in particolare di prendere in esame la sezione riguardante il tema dei diritti sociali, per consegnare soprattutto a chi nei territori siede ai tavoli di confronto con Enti e amministrazioni pubbliche, una traccia di lavoro utile

Un Manifesto – sottolineano i responsabili dei due dipartimenti dello Spi Cgil del Veneto, Rosanna Bettella e Renato Bressan che è nato soprattutto dalla preoccupazione che in questo drammatico momento di emergenza, ci sia il rischio concreto che le organizzazioni mafiose e la criminalità organizzata ne approfittino per infiltrarsi nel tessuto economico e sociale del nostro paese. A questa preoccupazione se ne accompagna un’altra, molto forte, quella dell’aumento delle disuguaglianze e di tante, tantissime nuove povertà a cui è necessario trovare risposte  veloci e durature“.

Un manifesto che non deve restare un appello generico, “ma deve diventare la base da cui intraprendere il percorso per la ripartenza – continuano Bettella e Bressan -. A livello nazionale attraverso i vari incontri che continuano ad aver luogo con i vari ministri, per avere risposte nelle normative di emergenza che si susseguono, a livello locale e territoriale per trovare interlocutori più vicini ai cittadini sensibili a costruire tutti assieme un Patto per la ripartenza, con l’obiettivo di non lasciare nessuno indietro”. 

Il programma della mattinata vede l’introduzione di Rosanna Bettella e Renato Bressan, e a seguire gli interventi di Silvana Fanelli, segreteria Cgil Veneto, Nicola Pellicani, parlamentare, Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale diell’associazione Avviso Pubblico e Roberto Tommasi, presidente di Libera Veneto.

Dopo il dibattito aperto ai partecipanti si terranno le conclusioni di Daniela Cappelli, della segreteria dello Spi Cgil nazionale.

Post correlati

SPI CGIL Veneto

Iscriviti subito alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le notizie

compila i campi

Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Privacy Policy.*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.